Il servizio di TGR REGIONEUROPA del 5 marzo 2023 ha trattato della tutela europea delle Indicazioni Geografiche, soffermandosi sull’iniziativa della Fondazione Qualivita “Italia Next DOP – 1° Simposio Scientifico filiere DOP IGP”, che si è svolta a Roma il 22 febbraio 2023, aggregando Consorzi di tutela, aziende, ricercatori, Università e Centri di ricerca per affrontare le sfide future della filiera agroalimentare italiana.
Il Presidente Associazione Formaggi Italiani DOP IGP Antonio Auricchio, ha sottolineato l’importanza di difendere a tutti i costi le Indicazioni Geografiche italiane, un patrimonio che ci rende ambasciatori del made in Italy nel mondo, che deve essere tutelato attraverso il gioco di squadra degli enti coinvolti.
Intervistato ai micofoni del TGR anche Il Prof. Daniele Rama, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha invece evidenziato la necessità di promuovere una conoscenza più approfondita delle Indicazioni Geografiche per stimolare il consumatore italiano a una scelta alimentare più consapevole.