SESSIONE SCIENTIFICA 5 – MERCATI IG

In questa pagina sono disponibili per la consultazione e il download tutte le presentazioni degli interventi della Sessione Scientifica “MERCATI IG” di “Italia Next DOP – 1° Simposio Scientifico filiere DOP IGP” tenutosi a Roma il 22 febbraio 2023. La sessione ha riguardato i temi di: strategie di posizionamento, promozione, internazionalizzazione, differenziazione.

L’affermazione di nuovi modelli di consumo e il mutato sistema di valori legati alla percezione della qualità del cibo e del vino, aprono nuovi scenari per i prodotti DOP e IGP. In questo contesto diventa prioritario dare nuovo impulso alla comprensione dell’evoluzione dei mercati e all’individuazione di nuovi sbocchi commerciali per le aziende. La sessione illustra i risultati di studi sui consumatori, l’evoluzione del loro legame con i marchi DOP IGP e l’analisi di strategie di differenziazione di prodotto con indicazioni specifiche per i Consorzi di tutela; analizza inoltre la strategia di internazionalizzazione e il ruolo dei Consorzi nella promozione del marchio collettivo e nel sostegno alle imprese, anche attraverso progetti supportati da misure come l’OCM o il Reg. UE 1144/2014.

SCARICA TUTTE LE RELAZIONI DELLE 6 SESSIONI SCIENTIFICHE

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Ente (richiesto)

    E-mail (richiesto)

    Informativa Privacy

    Ho letto la privacy policy ed esprimo il mio consenso a 1. trattamento dei dati 2. termini e condizioni


    Christine Mauracher – coordinatore

    Introduzione Sessione

    Luca Giavi – coordinatore

    Conclusioni Sessione

    Daniele Rama

    Consumatori italiani e prodotti di qualità DOP IGP: conoscenza, consapevolezza e propensione all’acquisto

    Gabriele Scozzafava

    Differenziazione multilivello: strategie di posizionamento basate sulle percezioni di qualità delle IG

    Nicola Bertinelli

    Mercato interno e export: il ruolo del Consorzio nella strategia di promozione interna e di internazionalizzazione di una IG

    Ettore Nicoletto

    Strategie differenziate per denominazione: analisi delle performance, attese dei mercati, soluzioni per canale