Ungheria – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 325 del 20/12/2022) è stata registrata la denominazione Keleméri Bárányhús IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 22 delle IGP ungheresi e la numero 33 delle Indicazioni Geografiche dell’Ungheria.
Ungheria – Keleméri Bárányhús IGP
Classe 1.1. Carni (e frattaglie) fresche
Reg. (UE) 2022/2500 del 13/12/2022 – GUUE L 325 del 20/12/2022
Descrizione del prodotto. L’Indicazione Geografica Protetta Keleméri bárányhús IGP si riferisce alla carne di agnelli figli di montoni di razza Île-de-France o Suffolk che sono tenuti e allevati a Kelemér dalla selezione alla macellazione. Le pecore non possono essere di razza Racka, Cikta o Cigája. Al momento della macellazione gli agnelli non possono avere un’età superiore a 120 giorni e il loro peso vivo non può superare 40 kg.
Aspetto e sapore. Solitamente la carne di Keleméri bárányhús IGP presenta un odore fresco, fine, con sapore speziato e consistenza tenera, di colore rosso vivo. È caratterizzata dall’assenza di uno strato di grasso sopra la carne e al suo interno, con una superficie della carne tagliata che si presenta marezzata per via dei sottili strati di grasso intramuscolare. Sotto la pelle degli agnelli o nella regione addominale si può trovare uno strato sottilissimo, appena percettibile, di tessuto adiposo.
Commercializzazione. La carne Keleméri bárányhús IGP è commercializzata: come carcassa intera con gli organi interni della cavità toracica e addominale (fegato, polmoni, cuore, laringe, reni), escluse le frattaglie non commestibili oppure come carcassa o mezzena tagliata secondo le richieste dei consumatori. Può essere venduta con o senza l’osso, refrigerata o congelata.
Zona di produzione. La zona di produzione della carne Keleméri bárányhús IGP è circoscritta ai confini amministrativi del comune di Kelemér.
Fonte: Fondazione Qualivita