Sogliano al Rubicone è pronta ad accogliere viaggiatori, turisti enogastronomici e semplici appassionati della buona tavola per la 47° Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP.
In occasione della Fiera si apriranno anche, come ogni anno in questi giorni d’autunno, le fosse, portando alla luce le forme di quello che viene considerato uno dei prodotti d’eccellenza della Romagna gastronomica, il Formaggio di Fossa.
La Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP che animerà le piazze e i vicoli del centro storico durante le domeniche 20 e 27 novembre e 4 dicembre, è diventata ormai un appuntamento rinomato a livello nazionale perché nel tempo ha saputo promuovere e rinnovare l’affascinante storia del Formaggio di Fossa.
Oltre al rinomato formaggio, considerato un piccolo tesoro già a partire dal Settecento, la Fiera sarà l’occasione perfetta per degustare e acquistare anche altri prodotti tipici soglianesi come il Savòr, la Saba, le Teglie in argilla di Montetiffi, ideali per la cottura della piadina romagnola, miele, salumi, senza dimenticare le tante altre eccellenze enogastronomiche, come vini e formaggi, sia romagnoli, sia provenienti da diverse regioni d’Italia.
Il formaggio di fossa
Prodotto gastronomico caratteristico di Sogliano al Rubicone, piccolo borgo romagnolo della collina cesenate, il formaggio di fossa è un particolare tipo di formaggio, di tipo vaccino o pecorino, stagionato in particolari fosse da grano sotterranee, antiche di secoli, nelle quali acquisisce un sapore molto intenso e deciso; dopo essere stato quasi dimenticato, a partire dagli anni Novanta del Novecento ha raggiunto notorietà e apprezzamento crescenti. Nel 2009 ha ottenuto la Dop con la denominazione Formaggio di Fossa di Sogliano DOP.
Oltre ad un salto alla Fiera, con le sue bancarelle che animano tutto il centro storico del borgo, per turisti e visitatori è un’occasione anche per visitare il paese romagnolo, che ha diversi luoghi interessanti.
[…]
Fonte: Food and So On