“Fattore Comune” Incontri fra DOP e IGP
Quando il prodotto è sinonimo di un territorio
Quando il prodotto è sinonimo di un territorio
Fondazione Qualivita è intervenuta all’iniziativa “Fattore Comune – Quando il prodotto è sinonimo di un territorio” organizzata dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Recco, Camogli, Sori e Avegno e Camera di Commercio di Genova.
Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio ha organizzato l’iniziativa “Fattore Comune – Quando il prodotto è sinonimo di un territorio” con l’obiettivo di creare un dialogo tra i produttori e le istituzioni preposte, esaminare i vari aspetti delle tutele, presentare i percorsi fatti, illustrare gli obiettivi colti e ipotizzare i piani futuri, analizzare gli sbocchi sul mercato, l’appeal sul fenomeno del turismo gastronomico, nuove idee per la miglior promozione delle DOP e IGP.
Il progetto “Fattore Comune” nasce come evento mirato a sviluppare sinergie tra quelle eccellenze italiane, tutelate dall’Unione Europea che vantano la protezione accordata alla denominazione dei rispettivi Comuni da cui prendono origine.
Mauro Rosati, Direttore della Fondazione Qualivita, ha partecipato all’evento con un intervento sul tema dell’importanza del marketing territoriale per le eccellenze agroalimentari DOP IGP insieme al Vice Presidente e Assessore all’agricoltura della Regione Liguria Alessandro Piana.
In seguito ci sono state degli interventi di amministratori e produttori dei comuni delle Indicazioni Geografiche ai quali hanno partecipato il Consorzio Salumi DOP Piacentini e i Consorzi di tutela dei prodotti: Robiola di Roccaverano DOP, Zafferano dell’Aquila DOP, Peperone di Pontecorvo DOP, Crudo di Cuneo DOP, Brachetto d’Aqui DOP, Radicchio Rosso di Chioggia IGP e Focaccia di Recco col formaggio IGP.
Obiettivi