L’inizio di una nuova… Pera. È il gioco di parole al centro della inedita campagna con cui la Pera dell’Emilia-Romagna IGP torna a comunicare anche in televisione: lo fa proponendo una nuova immagine e uno stile di racconto divertente.
Protagonista è una figura umana di grande successo: un po’ Steve Jobs un po’ Elon Musk, un signore che sembra uscito dalla Silicon Valley sale su un palco per annunciare l’ultima rivoluzione. Che cosa sarà mai? Un nuovo strumento tecnologico, un metaverso per immergersi in una realtà virtuale? Niente affatto, qualcosa di molto più concreto. Rivolgendosi a una platea in attesa della rivelazione, il nostro eroe spiega: «Perché siamo qui? Perché anni e anni di ricerche cambieranno la nostra storia. Siamo, qui per…la Pera dell’Emilia-Romagna IGP. Le sue caratteristiche organolettiche la rendono un perfetto frutto gourmet. Una pera così dolce, ma leggera, ricca di gusto, poteva nascere solo qui».
Ed ecco che la scena cambia: il palco si apre, e ci troviamo proiettati in una verde campagna, circondati da coltivatori, che arrivano come nel dipinto del Quarto Stato. La voice over svela l’ironia del racconto: «Pera dell’Emilia-Romagna IGP. L’inizio di una nuova…Pera». Insomma, una nuova immagine, un nuovo progetto e un nuovo corso per uno dei prodotti a Indicazione geografica protetta d`Italia che, grazie a un rilancio voluto dagli aderenti al Consorzio di Tutela, propone ai consumatori una consapevolezza diversa.
L’obiettivo della campagna è dare valore al prodotto collaborando con le marche della grande distribuzione, per esempio, ma anche arrivando direttamente al consumatore attraverso.
[…]
Fonte: L’Economia – Corriere della Sera