Un privilegio che appartiene di diritto alle noci Nogalba, il risultato di anni di ricerca di prodotti sani, italiani e di altissima qualità certificata.
Quando si parla di noci quello che salta subito all’occhio è che i numeri sono in crescita, ma ciò che cresce ogni giorno di più è la platea di consumatori attenta alla salute e al benessere, conscia dei benefici derivanti dall’assunzione regolare di noci e sempre più esigente in termini di qualità, disponibilità di prodotto e riconoscibilità territoriale.
Uno sviluppo di mercato e un aumento dei consumi che ovviamente non sfugge all’industria alimentare e alle maggiori insegne della Gdo che anche in questo segmento puntano sul made in Italy e la qualità garantita e certificata. Argomenti che conoscono benissimo a Fratta Polesine, in provincia di Rovigo, dove dal 1997 opera Nogalba, una Op (Organizzazione di Produttori) riconosciuta dalla Regione del Veneto (codice (T464), costituita da sette soci coltivatori, ed entrata nel mercato delle noci con uno stile inconfondibile fondato sull’eccellenza del prodotto, in particolare la squisita e versatile noce Lara, sul controllo completo della filiera, dal campo al consumatore, e sulla capacità di creare valore aggiunto allo scaffale della Gdo e per un consumatore sempre più legato agli aspetti salutistici dell’alimentazione.
“In un mondo che va sempre di fretta – sostiene la presidente di Nogalba, Deborah Piovan – le noci sono l’ideale. Sono un alimento pratico, sempre a portata di mano e che ha effetti positivi sulla salute, quindi perfettamente in linea con gli attuali trend salutistici e ideale anche per il target più giovane. I plus della nostra azienda sono la tracciabilità totale della filiera, orgogliosamente made in Italy, e una sostenibilità concreta e facilmente verificabile nei nostri terreni di coltura dove adottiamo pratiche di lotta integrata per limitare al massimo i trattamenti. Anche l’irrigazione, argomento molto sensibile dopo un`estate rovente, è ottimizzata attraverso sonde e monitoraggi in remoto perché l’acqua è un bene prezioso e non deve mai essere sprecata“.
Il rispetto per l’ambiente è testimoniato dalla certificazione di conformità allo standard Biodiversity Friend di cui dispone Nogalba (certificazione Csqa n. 63218). Lo standard produttivo di Nogalba è dunque altissimo, grazie anche alla lunga collaborazione con università e prestigiosi centri di ricerca.
[…]
Fonte: Italia Più