La Giornata mondiale dell’alimentazione è stata istituita nel 1979 per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, comunemente conosciute come Fao.
A tal proposito, nei giorni scorsi, si è svolto presso l’Aula Magna dell’Itg-Iti di Vibo Valentia, un interessante appuntamento: il seminario formativo in occasione della “Giornata mondiale dell’alimentazione 2022“. In questa edizione il tema parlava chiaro: “Non lasciare nessuno indietro. Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore“.
L’Istituto scolastico vibonese, da sempre sensibile ai temi dell’agricoltura, dell’alimentazione e della sostenibilità, ha deciso di trattare le tematiche della giornata in modo che giovani maturino la consapevolezza della necessità di costruire un mondo sostenibile in cui tutti, in tutti i paesi del mondo, abbiano accesso regolare a quantità sufficienti di alimenti nutrienti, perché nessuno può essere lasciato indietro.
Il seminario organizzato dai docenti dell’indirizzo Agrario e Chimica, è stato protagonisti dell’evento introdotto dalla dirigente scolastica Maria Gramendola, moderato dalla docente Giovanna Cugliari ed ha avuto come relatori il Pietro Contartese (vice presidente Odaf di Vibo Valentia), Maurizio Agostino (Auditor Senior Csqa), l’imprenditrice Irene Toraldo (Azienda Agricola Toraldo con sede nel Vibonese) e del Prof. Luciano Cimadoro.
[…]
Fonte: Il Quotidiano del Sud