Con il terzo numero del 2022 la rivista Consortium assume un nuovo format editoriale: da oggi la pubblicazione sarà suddivisa in due sezioni, una dedicata ai temi della Ricerca IG con contenuti relativi alla ricerca applicata all’agroalimentare di qualità e l’altra dedicata alle notizie dal mondo dei Consorzi di tutela per condividere la visione e l’impegno delle filiere di interesse per gli stakeholder del settore DOP IGP.
Il numero si apre con l’editoriale di Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita, che racconta le novità di questo numero sottolineando l’importanza della ricerca scientifica nel facilitare processi di innovazione all’interno dei Consorzi di tutela con un focus sulla ricerca del Professore Filippo Arfini sul valore delle Indicazioni Geografiche come “bene pubblico”.
Il direttore presenta anche il 1° Simposio Scientifico Filiere DOP IGP che sarà organizzato a febbraio 2023 dalla Fondazione Qualivita per mettere insieme imprese, Consorzi e ricerca per tracciare un nuovo percorso per la qualità italiana.
La prima parte di Consortium dedicata alla Ricerca IG racchiude la ricerca “I prodotti ad Indicazione Geografica contribuiscono alla produzione di beni pubblici? Alcune evidenze dall’Europa” a cura di Filippo Arfini, Elena Cozzi, Maria Cecilia Mancini, Hugo Ferrer-Perez and José María Gil, l’intervista a Daniele Curzi in merito alla sua ricerca dal titolo “L’impatto delle Indicazioni Geografiche negli accordi di mercato” e due studi di settore: “Indicazione di Origine nell’olio extravergine d’oliva. Olio Toscano e Californiano.” a cura di Giovanni Quaratesi e “Comunicare le IG italiane” della Fondazione Qualivita.
La seconda parte Magazine IG affronta: uno speciale dedicato alla Provincia Autonoma di Trento con un’intervista all’assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca della Provincia Autonoma di Trento, Giulia Zanotelli, gli approfondimenti sul Consorzio di tutela Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e sul Consorzio di tutela Nebbioli Alto Piemonte, la consueta analisi di ICE sui mercati internazionali che affronta il mercato del Brasile e la sostenibilità della Cozza di Scardovari DOP.
Infine, gli Osservatori Qualivita sulle nuove IG, sul sistema IG, sulla normativa di settore e sulle novità del mondo DOP IGP.