Sarà la disfida dei salami lombardi, competizione gastronomica tra i salumi prodotti dagli agriturismi del territorio, ad aprire la Festa del Salame (festadelsalamecremona.it), in programma a Cremona dal 7 al 9 ottobre.
Per tre giorni la città del Torrazzo ospiterà degustazioni, showcooking e altri appuntamenti culinari dedicati al principe della salumeria italiana, imitato all’estero ma con scarsi risultati.
Un’occasione per scoprire simpatici abbinamenti, partecipare a degustazioni guidate e chiacchierare con i produttori per farsi spiegare come nascono prodotti come il padrone di casa: il salame Cremona IGP, realizzato con carni fresche selezionate e aromatizzate con sale e aglio pestato, insaccate in budelli di suino, bovino, ovino o equino, dalla consistenza morbida al taglio, anche dopo lunga stagionatura.
In programma anche degustazioni in navigazione sul Po, insoliti aperitivi come il Chupito al Salame, degustazioni di panini gourmet preparati sotto gli occhi del pubblico, visite guidate alla città e al Museo del Violino e il divertente gioco Tiro al Salame per famiglie e bambini.
[…]
Fonte: TuttoMilano – La Repubblica