Da 3bee, una startup del comasco, che utilizza l’Internet of Things e tecnologie di Intelligenza Artificiale per proteggere le api e la biodiversità, alla batteria sostenibile e riciclabile sviluppata da Energy Dome, una startup sarda. Dalle proteine vegetali che catturano la Co2 di Hiweiss alla casa naturale di Terrapaglia, una PMI di Genova.
C’erano anche loro ieri alla Camera al wwworkers camp 2022, incontro annuale dedicato alle PMI e alle imprese artigiane: trenta aziende del Made in Italy, tre minuti per ognuna per raccontarsi il loro essere, digitali, green e circolari. Ad accendere i motori dell’iniziativa, Giampaolo Colletti, che dal 2013, ogni anno, 2020 compreso, racconta le PMI del Made in Italy, quelle digitali ieri, quelle digitali e circolari oggi.
“Dal 2013 proviamo a raccontare le PMI declinandole in chiave digitale”, “in questa edizione 2022 volevamo declinare la digitalizzazione con il green e la circolarità”.
La parola chiave? Futuro Circolare. Così Giampaolo Colletti ha aperto camp 2022 e ha lasciato spazio a trenta aziende del Made in Italy, tre minuti per ognuna per raccontarsi il loro essere, digitali, green e circolari. “A dicembre presenteremo un manifesto con le 10 azioni imprescindibili per essere un’impresa circolare“.
Il manifesto sarà frutto di un work in progress: da settembre a dicembre. In che modo? Attraverso un hackathon virtuale, una maratona di sviluppo che ha protagonisti i talenti e le loro idee. Come funzionerà? Si tratterà di uno spazio con stanze virtuali dove lasciare appunti, condividere idee e progetti.
Nel corso dei mesi in questo spazio virtuale verranno organizzate iniziative: obiettivo, cogliere momenti e valori delle imprese sostenibili. Questi valori andranno a comporre il manifesto. Un vero puzzle. Con queste premesse, Colletti ha anche ricordato come “il gruppo di lavoro non si sia fermato neanche nel 2020, anno terribile della pandemia”, quando il camp è stato trasmesso in streaming“.
Intervenuto all’iniziativa con un videomessaggio, Luca Carabetta, Intergruppo Parlamentare Innovazione, ha sottolineato come “sulla transizione digitale ed ecologica oggi è maturato un interesse del pubblico, del privato e degli investimenti. Non è come dieci anno fa”. Ha detto facendo riferimento al fondo dei fondi di Cassa Depositi e Prestiti e all’ecosistema delle startup, “è stata una legislatura che ha portato all’ecosistema novità importanti e un cambio di passo per il mercato dei capitali di rischio”. In Italia, secondo Carabetta, abbiamo bisogno di un mercato che ha bisogno di innovazione di processo e di prodotto, “una vocazione internazionale potrebbe poi portare un vantaggio al nostro sistema imprenditoriale”.
[…]
Molini Pivetti – Farine circolari
Molini Pivetti ha dietro di sé una storia lunga più di cent’anni. Oggi, grazie alla ricerca, il suo Campi Protetti Pivetti è il primo marchio certificato da un ente internazionale (CSQA), a garanzia di una filiera controllata e della salubrità dei grani utilizzati per la produzione dei prodotti. La certificazione di sostenibilità secondo lo standard DTP 112 del CSQA attesta, inoltre, che Molini Pivetti ha scelto la sostenibilità ambientale come obiettivo prioritario.
[…]
Fonte: Audiopress