Il webinar di presentazione della ricerca di Qualivita “Comunicare le IG italiane“, un progetto di ricerca con il supporto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, per analizzare e monitorare la comunicazione post covid-19 delle DOP IGP agroalimentari e vitivinicole italiane e le nuove etichette evolute.
Lo studio si snoda su tre fronti principali che hanno coinvolto i prodotti DOP IGP e i relativi Consorzi di tutela nel periodo settembre 2020 – dicembre 2021: un’indagine sui progetti di comunicazione realizzati dai Consorzi, l’analisi dei social media ufficiali, il monitoraggio dei media mainstream italiani. Accanto a questi ambiti la ricerca apre una finestra sulle prime sperimentazioni di etichette evolute – sia in ambito nutrizionale che informativo – nate anche per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori emerse con la pandemia.
Il progetto di ricerca ha portato alla realizzazione di un report di ricerca e di un manuale degli strumenti di comunicazione.
Fonte: Fondazione Qualivita
Progetto Comunicare le IG italiane. Ricerca sulla comunicazione post Covid-19 delle DOP IGP italiane e sulle nuove etichette nutrizionali evolute. Mipaaf concessione contributo DM 0260375 del 07/06/2021.