Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 218 del 23/08/2022 è stata registrata la denominazione Finocchio di Isola Capo Rizzuto IGP che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 141 delle IGP italiane e la numero 318 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari dell’Italia.
Italia – Finocchio di Isola Capo Rizzuto IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) 2022/1416 del 16/08/2022 – GUUE L 218 del 23/08/2022
Numeri DOP IGP
ITALIA
Con la registrazione della nuova IGP, l’Italia raggiunge quota 318 IG Cibo – di cui 173 DOP, 141 IGP e 4 STG – ai quali si aggiungono 526 prodotti vitivinicoli, per un totale di 844 denominazioni DOP IGP STG, a cui si aggiungono le 34 IG delle Bevande Spiritose e 1 Vino aromatizzato per un totale di 879 Indicazioni Geografiche. Il Finocchio di Isola Capo Rizzuto IGP appartiene alla Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati che conta 120 denominazioni DOP IGP (STATISTICHE ITALIA >>).
CALABRIA
La Calabria ha in totale 39 denominazioni DOP IGP – di cui 20 del comparto Cibo e 19 del comparto Vino – a cui si aggiungono le 4 STG riconosciute in tutto il territorio nazionale e le 2 IG delle Bevande Spiritose. Comparto Cibo: la Calabria conta 20 denominazioni di cui 13 DOP e 7 IGP (oltre alle 4 STG). Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati che raggiunge quota 6 denominazioni (STATISTICHE CALABRIA >>).
Descrizione
Descrizione del prodotto. Il Finocchio di Isola Capo Rizzuto IGP è un ortaggio appartenente alla varietà della specie Foeniculum vulgare Mill, sottospecie capillaceum, var. dulce o aziricum allo stato fresco, prodotto nelle tipologie precoce e tardiva.
Aspetto e sapore. Fanno parte del Finocchio di Isola di Capo Rizzuto IGP nella tipologia precoce le varietà Guttuso, 50-57, Tiziano, Michelangelo e Tiepolo. Il periodo di raccolta va dalla seconda decade di ottobre a metà febbraio. L’ortaggio si presenta di colore bianco con venature verdi chiare e con ciuffo verde, all’aspetto è un grumolo compatto con forma schiacciata ai poli e canne erette. Il peso del grumolo lordo tra 200 e 1 000 grammi con un calibro di diametro compreso tra 50 e 150 mm. Il sapore è molto dolce, con forte percezione di freschezza al palato e croccante alla masticazione, presenta un filamento di facile distacco.
Fanno parte del Finocchio di Isola di Capo Rizzuto IGP nella tipologia tardiva le varietà Narciso, Donatello, Tintoretto e Riace. Il periodo di raccolta va da fine marzo a metà giugno. L’ortaggio si presenta di colore bianco con estrema brillantezza e venature verdi chiare, all’aspetto è un grumolo compatto con forma con forma tondeggiante. Il peso del grumolo lordo tra 200 e 1 000 grammi con un calibro di diametro compreso tra 50 e 150 mm. Il sapore è molto dolce, con forte percezione di freschezza al palato e croccante alla masticazione, presenta un filamento di facile distacco.
È ammessa la commercializzazione del prodotto tipo “a mozzarella”, lasciando la sola parte edule, ovvero senza “canne”.
Zona di produzione. La zona di produzione comprende l’intero territorio dei Comuni di Botricello e Belcastro nella Provincia di Catanzaro e di Mesoraca, Cutro, Isola di Capo Rizzuto, Crotone, Rocca di Neto e Strongoli nella provincia di Crotone, nella regione Calabria.
Fonte: Fondazione Qualivita