CSQA nasce nel 1990, in seno all’allora Istituto Lattiero-Caseario e delle Biotecnologie di Thiene, Vicenza (fondato nel 1926), come primo e pioneristico servizio di certificazione nell’agroalimentare in Italia. Una storia italiana dal respiro internazionale radicata nell’intero territorio nazionale.
“A cavallo tra gli anni ’80 e ’90 ” – dichiara Pietro Bonato, Direttore Generale e AD – “si stava infatti affermando il terna delle certificazioni soprattutto nei settori industriali trainanti (nucleare, meccanico, spaziale, etc.) e CSQA Certificazioni nasce proprio con l’idea innovativa di trasferire questo approccio all’agroalimentare. Si trattava di passare dal ‘controllo qualità’, che avveniva a campione al termine del processo produttivo, al concetto di ‘sistema qualità’ che agisce sulla gestione dei processi organizzativi orientandoli verso il miglioramento continuo“.
CSQA è presente oggi a livello capillare sul territorio italiano con più di 236 dipendenti e 498 professionisti di riferimento e svolge attività di audit in 31 paesi nel mondo. CSQA, è un organismo di certificazione controllato da Veneto Agricoltura con 12 sedi in Italia e 3 sedi estere. Parliamo di una realtà a controllo pubblico che mostra importanti risultati che si possono ottenere con le persone giuste, in un asset pubblico. Una realtà che certifica il 70% del food. Non è un caso, che CSQA è il principale organismo di certificazione in Italia nel settore agricolo alimentare con oltre 70 prodotti DOP, IGP, STG controllati e decine di migliaia di aziende certificate in ambito volontario.
Altri importanti settori di intervento di CSQA sono: Sostenibilità, Biologico, Life Science Sanità e Salute, Formazione e Servizi alla Persona, Sicurezza IT, Servizi Turistici/ Pubblici, Foreste, Legno e Carta. I servizi offerti offerti sorto orientati a supportare i nodi prodottivi e distributivi della filiera, agevolando la loro integrazione per generare efficienza e valorizzando al meglio le produzioni del Made in Italy. Nel corso degli ultimi anni la società ha investito in Ricerca e Sviluppo, sviluppando servizi innovativi nei settori dell’Information Technology, Cybersecurity e Business Continuity, della Sanità e Salute e delle certificazioni nell`ambito della Sostenibilità Responsabilità Sociale.
[…]
Fonte: Il Piave