SLOVACCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 196 del 25/07/2022) è stata registrata la denominazione Hrušovský Lepník IGP che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 12 delle IGP e la numero 31 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari slovacche.
Slovacchia – Hrušovský Lepník IGP
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria e biscotteria
Reg. (UE) 2022/1289 del 18/07/2022 – GUUE L 196 del 25/07/2022
Descrizione del prodotto. Il Hrušovský Lepník IGP è una focaccia tonda e ripiegata a metà, del diamentro di 25-35 cm, fatta di pasta acida di pane e patate, ripiena o guarnita, cotta in un forno in pietra. Si può trovare nelle tipologie: salato, dolce, ripieno di crauti e guarnito.
Aspetto e sapore. Il Hrušovský Lepník IGP si presenta di forma rotonda o ripiegata a metà, di colore dorato grazie alla cottura in forno, di consistenza soffice, denso, morbido e umido. Il sapore è una miscela intensa ma delicata dei singoli ingredienti, oltre all’aroma specifico del ripieno o della guarnizione, mentre l’odore è delicato di pasta acida, legno e cenere, lievemente affumicato.
Zona di produzione. La zona di produzione del Hrušovský Lepník IGP coincide con il comune di Hrušov, nella regione della Banská Bystrica, sul versante meridionale, più elevato, dell’altipiano di Krupinská Planina nei pressi delle città di Veľký Krtíš, Krupina e Šahy, nel territorio dell’antico comitato di Hont, in Slovacchia.
Fonte: Fondazione Qualivita