«Questa certificazione è il coronamento di un percorso che la Fondazione ha intrapreso negli ultimi anni, ma più che un traguardo è una tappa fondamentale, che spinge a proseguire con maggior energia e entusiasmo. Ora pensiamo a promuovere una città amica delle persone con demenza». Questo il commento introduttivo della presidente di Fondazione Casa Industria, Elisabetta Donati, alla consegna della certificazione Gentlecare, prima struttura a conquistare tale riconoscimento a Brescia.
Il metodo Gentlecare «è una nuova filosofia di cura – ha spiegato la presidente -, che rende attenti alle tante dimensioni della vita tenendo al centro di il benessere della persona». Non è stato facile. Il percorso per applicare le modalità di cura Gentlecare, riconosciute a livello internazionale, è partito nel 2020 con la formazione agli operatori, momenti di informazione rivolti ai familiari degli ospiti, ai volontari che collaborano attivamente nella Fondazione, alla comunità territoriale in cui la Rsa opera con i propri servizi, per creare attorno alla persona affetta da demenza e alla sua famiglia un clima di comprensione che possa evitare l’isolamento sociale.
[…]
«Come organismo di certificazione a controllo pubblico presente a livello internazionale, fin dalla sua fondazione CSQA garantisce processi virtuosi in tema di certificazione e formazione in ambito di salute, sicurezza e sostenibilità di servizi che riguardano il paziente – ha commentato Massimo Dutto, responsabile Business assurance -. Con il rilascio e la consegna ufficiale del primo attestato a livello nazionale secondo lo schema Gentlecare, edizione 2021, a Casa Industria, CSQA ne sancisce l’impegno verso quelle persone che vivono una grande fragilità e vengono accudite in strutture specializzate che fanno del rispetto della dignità della persona la loro missione».
Fonte: Giornale di Brescia