ITALIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 155 del 09/06/2022) è stata registrata la denominazione Lenticchia di Onano IGP che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 140 delle IGP italiane e la numero 317 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari dell’Italia.
Italia – Lenticchia di Onano IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) 2022/897 del 02/06/2022- GUUE L 155 del 09/06/2022
Descrizione del prodotto. La Lenticchia di Onano IGP designa il prodotto della specie di L. esculenta M. appartenente alle cultivar ecotipo locale Lenticchia di Onano e Eston
Aspetto e sapore. La Lenticchia di Onano IGP presenta un colore di intensità variabile che va dal marrone chiaro al verdastro. Ha una forma lenticolare appiattita con una superfice liscia e sottile di diametro 3-8 mm. Il peso medio per 100 semi è non inferiore a 4,50 grammi. Non necessita di ammollo prima della cottura pur conservando, dopo la preparazione, un seme integro e una pasta vellutata, fine e cremosa.
Zona di produzione. La zona di produzione della Lenticchia di Onano IGP si estende all’intero del territorio dei comuni di Acquapendente, Gradoli, Grotte di Castro, Latera, Onano e San Lorenzo Nuovo, in provincia di Viterbo, nella regione Lazio.
Fonte: Fondazione Qualivita