Continua la campagna triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP, dal messaggio chiave “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”, per tutto il mese di giugno con un focus sulla Ciliegia di Vignola IGP
Lo scopo della campagna è duplice: da un lato aumentare la conoscenza del significato e del valore dei marchi di qualità europei nei tre paesi target, dall’altro valorizzare in base alla loro stagionalità frutta e verdura DOP e IGP. Nello specifico interessa l’Asparago Verde di Altedo IGP, la Pesca e Nettarina di Romagna IGP, l’Insalata di Lusia IGP, la Pera dell’Emilia-Romagna IGP, il Radicchio Rosso di Treviso IGP, il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP e il Radicchio di Chioggia IGP.
La Ciliegia di Vignola IGP è un frutto riconosciuto in tutto il mondo per il suo inimitabile sapore dolce, per la polpa tendenzialmente consistente e croccante e per la sua forma a cuore. L’alta qualità della Ciliegia di Vignola IGP è legata a tre fattori indispensabili: il territorio, infatti, la produzione avviene esclusivamente nella zona che va dal fiume Reno alla valle del Panaro, caratterizzata da terreni freschi e permeabili; il clima fresco e il know-how degli agricoltori che da generazioni coltivano con passione e impegno questo frutto delizioso.
Per rafforzare il messaggio della campagna e ribadire l’importanza dei marchi europei, che garantiscono al consumatore prodotti d’eccellenza e di alta qualità, sono state organizzate diverse attività. Assieme all’ l’Asparago Verde di Altedo IGP e l’Insalata di Lusia IGP, la Ciliegia di Vignola IGP è protagonista del social brunch di Sonia Peronaci organizzato lo scorso 22 maggio. Tra le mura del Sonia Factory si sono riuniti chef, food blogger e appassionati di cucina per conoscere i prodotti della campagna.
Fonte: Corriere Ortofrutticolo