Si terrà a Bauladu, al Centro Civico Culturale, il 30 maggio 2022, alle ore 16:00 il convegno organizzato dal Comitato Promotore del Pane Coccoi DOP, sul tema: La DOP per il Pane Coccoi, una straordinaria opportunità di tutela e promozione.
L’iniziativa del pane tipico sardo
L’iniziativa ha luogo ad un anno dalla costituzione ufficiale del Comitato Promotore e a qualche settimana dall’invio della richiesta della Denominazione di Origine Protetta per il pregiato pane tipico sardo, al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. All’iniziativa, patrocinata dal comune oristanese che la ospita, interverranno il Sindaco Davide Corriga per un saluto e il presidente del Comitato Promotore e imprenditore del settore panario Gianfranco Porta, che aprirà i lavori con la relazione introduttiva.
L’opinione degli enti, associazioni e professionisti
La parola passerà poi ad enti, associazioni e professionisti che hanno realizzato il lavoro di ricerca e di predisposizione dei numerosi dossier trasmessi a corredo della domanda e che verranno esaminati dalla Regione Sardegna, dal Mipaaf e poi in ultima istanza, dalla Commissione Europea.
Il progetto della DOP
Alessandra Guigoni, antropologa, illustrerà gli aspetti relativi alla storia, alla cultura e alle consuetudini legati al Pane Coccoi. Per Laore Sardegna interverrà Paola Ugas, sulla profilatura delle aziende artigiane, l’animazione e il coinvolgimento delle imprese in funzione del progetto della DOP. Marco Dettori, rappresentante di Agris Sardegna illustrerà i punti salienti del disciplinare di produzione e le caratteristiche delle materie prime della DOP del Coccoi.
Fonte: www.unicaradio.it