Si chiama Destination Gusto la piattaforma lanciata da Supernova Hub e Intesa Sanpaolo. Il fondatore Pozzi Chiesa: bisogna valorizzare i piccoli produttori. Prossimo step, la moda e il design.
Con la pandemia sono cambiate anche le nostre abitudini alimentari, abbiamo cominciato a ordinare pranzo e cena tramite i food delivery e prodotti alimentari sempre più sofisticati grazie all’ecommerce. Il mercato online del food&grocery ha segnato infatti un’impennata del 70% rispetto al 2019 e nel 2021 la crescita è proseguita con un ulteriore 39% (dati dell’Osservatorio ecommerce del Politecnico di Milano). In questo momento scommettere sulle eccellenze del Made in Italy e sul digitale può fornire molte opportunità. A crederci fortemente, con il lancio di «Destination Gusto», piattaforma di ecommerce di prodotti enogastronomici di alta qualità provenienti da tutto il Paese, sono Supernova Hub, corporate venture accelerator del gruppo ITLM, fondato da Federico Pozzi Chiesa, amministratore delegato anche di Italmondo, azienda di trasporti milanese con fatturato di oltre 200 milioni, che sarà socio di maggioranza, e Intesa Sanpaolo, con il 49%. «Destination Gusto è un progetto molto importante che incontra la nostra visione di creare un marketplace del Made in Italy partendo dai prodotti enogastronomici di altissima qualità – spiega Pozzi Chiesa -. Sarà possibile ordinare da un vasto catalogo online di vini e generi alimentari da tutte le regioni d’Italia e da produttori poco noti ma d’eccellenza attraverso una app e il sito Destinationgusto.it».
I prodotti verranno consegnati in giornata o al massimo il giorno dopo, grazie alla partnership con DeliveryNow. Italmondo si occuperà della gestione del magazzino, del picking e dell’impacchettamento; Sendabox, scale up di Supernova Hub, delle consegne. «Il modello di business di Destination Gusto si svilupperà su tre direttrici: verso il consumatore, che potrà fruire di un vero e proprio viaggio immersivo nel Made in Italy, verso le imprese con servizi incentive, di royalty e regalistica per le aziende; verso nuovi clienti corporate che potranno includere Destination Gusto tra gli strumenti di welfare aziendale per i loro dipendenti – prosegue Pozzi Chiesa -. La nostra intenzione è che diventi il punto di riferimento del settore e getti le basi per un progetto più ampio che coinvolgerà anche gli ambiti della moda, arredamento e viaggi». La valorizzazione del Made in Italy è sicuramente una delle priorità del progetto anche perché l’Italia è il primo paese al mondo per certificazioni DOP e IGP, con 841 produzioni di qualità diffuse su tutto il territorio nazionale che generano 16,6 miliardi di euro di valore alla produzione ed export per 9,5 miliardi di euro (Rapporto Ismea Qualivita 2021). «Entro il 2026 puntiamo a raggiungere ricavi per una ventina di milioni di euro grazie alla stretta collaborazione tra i soci – spiega il fondatore -. Nel dettaglio, Intesa conferirà alla newco cash, strumenti finanziari partecipativi, una piattaforma dagli elevatissimi standard tecnologici, brand e domini e un avviamento commerciale per una valorizzazione totale di circa 9 milioni (49% delle quote).
[…]
Fonte: L’economia – il Corriere della Sera