Dal 15 al 17 maggio il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco sarà a Düsseldorf, insieme a 24 aziende vinicole, per il primo appuntamento internazionale dell’anno.
Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOP ritorna in presenza a Prowein, la più importante fiera internazionale del settore, accompagnando 24 aziende vinicole nel percorso di continuo sviluppo che l’ha visto protagonista proprio durante l’ultimo anno, il 2021.
“Il ritorno in presenza dopo questi anni di stop forzato ci riempie di gioia, proprio in un periodo positivo per la nostra realtà in termini di risultati economici all’export”, afferma la Presidente Elvira Bortolomiol e continua: “In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un’unione di intenti e forte volontà da parte dell’intero gruppo di associati per rafforzare la conoscenza e l’immagine del nostro territorio e del prodotto e del prodotto e Prowein ci permette di testimoniarlo al pubblico di professionisti internazionali, da sempre attenti e interessati”.
La piazza tedesca è da sempre un punto di riferimento commerciale e di incontro con i professionisti del mondo intero. La Germania, secondo la recente pubblicazione dei dati economici 2021, si posiziona al secondo posto in quanto mercato di sbocco per l’export di prodotto, che nell’ultimo anno è ulteriormente cresciuto con 7,6 milioni di bottiglie (+10,5%) e 47,2 milioni di euro (+10,4%).
I dati positivi emersi dal rapporto economico sono la testimonianza dell’impegno dell’intera comunità legata al Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOP per aumentare il valore del prodotto e farlo percepire ai professionisti stranieri. Si tratta di un grande sforzo che la Denominazione ha affrontato nel 2020 per mantenere e rinnovare le relazioni con il mercato che hanno comportato la ricerca di nuovi canali di vendita e di innovazioni nelle attività di comunicazione e promozione, anche all’estero.
Sarà quindi il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOP a parlare a questo Prowein con l’annata 2021 che porta nei calici un vino capace di esprimere a pieno il profilo della Denominazione; la poliedricità del suo territorio e l’ampiezza dei sentori parlano delle diverse zone del territorio, delle diverse esposizioni e dei diversi metodi di gestioni del vigneto.
Da un punto di vista climatico il 2021 ha registrato un inverno con temperature leggermente superiori alla media, seguito da una primavera instabile per temperature e precipitazioni. L’estate, invece, sino alle date di vendemmia, si è dimostrata piuttosto stabile. Il risultato è un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore equilibrato e con una piacevole forza acida, che è la nervatura necessaria a dare corpo e profondità a un prodotto giovane ma dalle molteplici sfaccettature.
Le cantine che saranno presenti presso lo stand del Consorzio sono: Andreola, Bellenda, Beniamino Maschio, Borgo Antico, Bortolomiol, Col Sandago, Conte Collalto, Domus Picta, Duca di Dolle, Frassinelli, Furlan, L’Antica Quercia, La Farra, La Tordera, Le Bertole, Merotto, Mionetto, Montesel, Nani Rizzi, Perlage, San Giuseppe, Sommariva, Sorelle Bronca, Valdo.
L’annata 2021 sarà disponibile in degustazione allo Stand D05 Hall 15 ed inoltre è possibile un approfondimento della Denominazione, delle sue sottozone e dei suoi prodotti, Rive e Cartizze, grazie alla Masterclass che si terrà il 16 maggio alle ore 14.00 presso lo Stand Meininger Verlag Halle 4 / A 20 e sarà condotta dal sommelier Sebastian Bordthäuser.
Fonte: Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco