In data 11 maggio 2022, alle ore 10.30, a Roma presso l’hotel Nazionale, Piazza Montecitorio, si terrà la II edizione del il workshop organizzato da Assodistil dal titolo: “Bioetanolo: la mobilità sostenibile è ora!”
Un incontro dedicato al bioetanolo cui parteciperanno illustri rappresentanti delle istituzioni, stakeholder, e operatori del settore per discutere delle imminenti prospettive regolatorie, anche alla luce delle recenti disposizioni che obbligano, per la prima volta e finalmente in Italia- l’immissione in consumo di bioetanolo sostenibile in Italia a partire dal prossimo anno, 2023, con lo scopo di ridurre le emissioni dei trasporti e contribuire al raggiungimento degli obiettivi posti dal PNIEC e dalla Direttiva RED al 2030.
Aprirà i lavori il presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, On. F. Gallinella, seguirà il saluto istituzionale dell’On. Paolo De Castro, Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.
L’intervento della Sottosegretaria di Stato del MITE, On. Vannia Gava sarà focalizzato sui biocarburanti ed in particolare sul bioetanolo sostenibile come strumento per traguardarsi verso nuovi modelli di mobilità, nonché del contributo che il bioetanolo sostenibile può fornire alla decarbonizzazione dei trasporti nel nostro Paese.
Seguirà il saluto istituzionale dell’Energy Attaché della Rappresentanza permanente d’Italia a Bruxelles Wolfgang D’Innocenzo e l’intervento dell’On. Gianni Pietro Girotto Presidente Commissione Industria del Senato.
Al workshop hanno già dato adesione oltre ai rappresentanti delle Istituzioni anche i maggiori stakeholders tra cui e-Pure, UNEM, GBEP e Federchimica AISPEC, nonché le aziende produttrici di bioetanolo in Italia, così da rendere la giornata una concreta opportunità di scambio di idee su una realistica soluzione per una mobilità sostenibile dei prossimi anni che non necessita di infrastrutture e può essere implementata da subito senza oneri per lo Stato.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sui canali social di AssoDistil: Facebook, Linkedin, Instagram.
Fonte: Assodistil