Aidusa – Convegno “Gli archivi tra storia e continuità delle tradizioni alimentari”
Ciclo di incontri “Usare gli archivi”
Ciclo di incontri “Usare gli archivi”
“È qualcosa che si mangia? Gli archivi tra storia e continuità delle tradizioni alimentari” è un incontro organizzato da Aidusa – l’Associazione Italiana Docenti Universitari Scienze Archivistiche – nell’ambito del ciclo di incontri “Usare gli archivi” al quale ha partecipato Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita.
Aidusa, l’Associazione Italiana Docenti Universitari Scienze Archivistiche, ha organizzato nell’ambito del ciclo di incontri “Usare gli archivi”, l’incontro “È qualcosa che si mangia? Gli archivi tra storia e continuità delle tradizioni alimentari”.
Oltre a Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita, hanno partecipato al convegno Federico Valacchi, professore dell’Università degli Studi di Macerata e Mila Fumini, Ph.D Assegnista di Ricerca, Università di Firenze, SAGAS.
Il ciclo di incontri “Usare gli archivi” si propone di sviluppare una delle attività individuate nel documento conclusivo del ws “Gli archivi e i sistemi documentari al servizio dello sviluppo sostenibile”, e segnatamente quella che prevede di programmare iniziative di sensibilizzazione ad una percezione civica e condivisa delle risorse informative a prescindere dalla loro natura e finalità, anche curando e ridisegnando la mediazione e l’accesso in rapporto alle necessità e alle molteplici aspettative di un’utenza attiva.