CAMERUN – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 89 del 17/03/2022) è stata registrata la denominazione Poivre de Penja IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 1 delle IGP camerunensi e la numero 1 delle Indicazioni Geografiche del Camerun.
Poivre de Penja IGP
Classe 1.8 Altri prodotti indicati nell’allegato I del trattato (spezie ecc.)
Reg. (UE) 2022/436 del 10/03/2022 – GUUE L 89 del 17/03/2022
Descrizione del prodotto. Il Poivre de Penja IGP è una spezia ottenuta dalle bacche di Piper nigrum, una pianta rampicante (liana) perenne della famiglia delle Piperacee dal sapore forte e piccante. Il prodotto si presenta nelle tipologie: verde, nero, bianco e rosso.
Aspetto e sapore. Il Poivre de Penja IGP si caratterizza per avere aromi dalle note forti, legnose, ambrate e muschiate. Il suo profumo delicato è classificato nella famiglia delle “spezie fresche” ed è accompagnato da un sapore caldo. I grani del Poivre de Penja IGP sono generalmente di dimensioni variabili (piccoli, medi e grandi), con un calibro minimo dei grani 3 mm per tutte le tipologie.
Pepe verde: Si presenta in grappoli o sgranato, bacche o grappoli interi in salamoia (acqua salata) o aceto. Il colore va da verde chiaro a verde scuro. Quando le bacche sono intere l’odore non è piccante, diventa piccante se si schiacciano i grani ma è meno persistente rispetto al pepe nero.
Pepe nero: Si presenta in bacche essiccate. Il colore va dal nero scuro, nero, nero tendente al marrone. L’odore intenso, il sapore astringente e piccante.
Pepe bianco: Si presenta in bacche essiccate. Il colore varia dal bianco, grigio o beige. L’odore piuttosto forte e marcato, il sapore astringente e molto piccante
Pepe rosso: Si presenta in bacche essiccate. Il colore varia dal marrone rossastro o rosso scuro. L’odore piuttosto forte e marcato, il sapore astringente e molto piccante.
Zona di produzione. La zona di produzione del Poivre de Penja IGP si estende nei comuni di Manjo / NLohé, Loum, Njombé Penja e Mbanga nella provincia di Moungo e nel comune di Tombel nel dipartimento di Koupé Manengouba, regione del Sud-Ovest, in Camerun.
Fonte: Fondazione Qualivita