Sogin – Analisi territoriale di impatto agroalimentare
Schede di profilazione comunale con dati, indicatori e informazioni qualitative
Schede di profilazione comunale con dati, indicatori e informazioni qualitative
Fondazione Qualivita ha fornito il proprio supporto tecnico-scientifico a Sogin, la società di Stato responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi, nell’ambito di attività di analisi territoriali inerenti il comparto agricolo e agroalimentare.
Sogin è la società di Stato responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi, compresi quelli prodotti dalle attività industriali, di ricerca e di medicina nucleare. Tra le proprie attività si occupa della programmazione del Deposito Nazionale un’infrastruttura ambientale di superficie dove saranno messi in sicurezza i rifiuti radioattivi prodotti in Italia. Nell’ambito degli studi per l’individuazione di aree potenzialmente idonee e nella gestione del confronto con gli attori territoriali, Sogin ha necessità di valutare l’impatto del comparto agricolo e agroalimentare dei comuni italiani.
Qualivita ha fornito il proprio supporto tecnico per approfondimenti territoriali sull’impatto del comparto agricolo e agroalimentare, attraverso analisi quantitativa e qualitativa di dati, indicatori e informazioni aggiornate. In particolare, per rispondere all’esigenza informativa di Sogin, Qualivita si è occupata di definire il tipo di analisi e gli ambiti di approfondimento territoriale, la metodologia di raccolta dati e informazioni qualitative, la definizione degli indicatori, delle analisi e del format di restituzione, l’elaborazione dei dati, l’analisi finale dei risultati con schede di profilazione comunale.