Parmigiano Reggiano, Fondazione Qualivita e McDonald’s insieme per il progetto “Dal campo al vassoio”, ideato per comunicare i valori della qualità ai consumatori.
“Dal campo al vassoio” è il nome scelto per il nuovo progetto che nasce dalla collaborazione fra Consorzio Parmigiano Reggiano, Fondazione Qualivita e McDonald’s. L’obiettivo è la valorizzazione del settore delle DOP e IGP italiane, in modo da diffondere la conoscenza delle produzioni di qualità. Si tratta di un percorso che ha avuto inizio nel 2008 proprio con l’inserimento del Parmigiano Reggiano DOP in un panino a edizione limitata ed oggi lo stesso prodotto apre un nuovo capitolo per raccontare ai giovani la sostenibilità delle filiere, i valori green e le buone pratiche utilizzate nella ristorazione italiana.
McDonald’s si è dimostrata attenta e interessata a comunicare i valori della qualità ai suoi consumatori, tanto che, nel percorso di cooperazione con Qualivita, sono stati portati avanti numerosi progetti e iniziative. Molteplici i traguardi e i numeri raccolti: 3.300 tonnellate di materie prime DOP e IGP utilizzate, 15 prodotti a Indicazione geografica tipica inseriti nei menu e promossi con specifiche campagne di comunicazione, 36 diverse preparazioni, 620 ristoranti McDonald’s che usano materie prime Dop e Igp, 13 anni di collaborazione con le filiere della qualità. La partnership tra Qualivita e McDonald’s ha visto anche il supporto di Origin Italia (associazione italiana dei consorzi delle indicazioni geografiche), a dimostrazione della sinergia sviluppata a favore della cultura della qualità italiana.
L’iniziativa “Dal campo al vassoio” nasce per intercettare le nuove sensibilità dei giovani, emerse anche dall’indagine di AstraRicerche commissionata da McDonald’s, dal titolo “Coltivare il cibo del futuro”, che ha indagato le aspettative della Generazione Z alla luce delle tematiche legate al consumo, all’ambiente, al territorio e all’impresa. Si tratta di un’attività educativa che mira a coinvolgere in primis gli studenti degli istituti alberghieri in un’esperienza diretta che parte dalle aziende agricole delle filiere Dop e Igp, fino a raggiungere i consumatori attraverso una specifica campagna di comunicazione digitale sui temi della sostenibilità.
L’iter formativo nelle scuole toccherà diversi distretti italiani, coinvolgendo numerosi prodotti DOP e IGP, sempre in collaborazione con i Consorzi di tutela. Il progetto trova nel rapporto tra McDonald’s e il Parmigiano Reggiano DOP la sua best practice di riferimento. Le visite dirette per conoscere la filiera inizieranno nel 2022 e avranno luogo nei caseifici di produzione del Parmigiano Reggiano DOP, che apriranno le loro porte agli studenti degli istituti coinvolti per dare corpo alla condivisione di valori come sostenibilità, biodiversità e benessere animale.
Da ormai molti anni, il Consorzio Parmigiano Reggiano si è fatto promotore di una campagna di corretta formazione sull’alimentazione coinvolgendo scuole primarie, studenti e familiari. È importante spiegare ai responsabili di acquisto del futuro i valori che stanno dietro a un prodotto come il Parmigiano Reggiano Dop che non solo è buono e fa bene, ma è anche sostenibile per tutta una serie di ragioni che si comprendono appieno visitando un caseificio di produzione, toccando con mano l’assoluta naturalità del prodotto e il rispetto per il territorio al quale è indissolubilmente legato. Per questo motivo, il Consorzio ha accolto con entusiasmo la nascita del progetto “Dal campo al vassoio”, orgoglioso di presentarsi come modello di sostenibilità e, allo stesso tempo, consapevole della responsabilità di avere in questo ruolo. (…)
Fonte: Italia a Tavola