Webinar – LIFE TTGG – Soluzioni di efficienza applicate alla filiera del Grana Padano
Nuove soluzioni di efficienza ambientale per la filiera del Grana Padano DOP
Nuove soluzioni di efficienza ambientale per la filiera del Grana Padano DOP
Il Webinar “LIFE TTGG – Soluzioni di efficienza applicate alla filiera del Grana Padano” è un evento organizzato da Fondazione Qualivita in collaborazione con il Consorzio tutela Grana Padano, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, oriGIn, Enersem e CNIEL nell’ambito del progetto europeo LIFE The Tough Get Going (LIFE TTGG).
Fondazione Qualivita, in collaborazione con Consorzio tutela Grana Padano, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, oriGIn, Enersem e CNIEL ha organizzato il webinar “LIFE TTGG – Soluzioni di efficienza applicate alla filiera del Grana Padano”.
L’iniziativa, svolta nell’ambito del progetto europeo LIFE The Tough Get Going (LIFE TTGG), è stata un’occasione per diffondere i primi risultati sull’analisi dei processi produttivi della filiera lattiero-casearia DOP e proporre soluzioni in termini di efficienza.
Dopo le introduzioni di Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita, sul tema delle Indicazioni Geografiche e la sostenibilità, e di Angelo Stroppa, Coord. Tecnico Scientifico Consorzio Tutela Grana Padano DOP, sul tema delle Politiche di Sostenibilità del Consorzio Tutela Grana Padano, sono intervenuti all’evento: Jacopo Famiglietti, Politecnico di Milano, Coord. Scientifico Life TTGG che ha introdotto il progetto Life TTGG; Federico Froldi, Ph.D. Università Cattolica del Sacro Cuore, con un intervento dal titolo “Produzione di latte, indicatori ambientali e scenari di mitigazione”; Matteo Muscherà – Ingegnere Enersem sul tema delle misure di efficienza energetica in caseificio e Carlo Proserpio – Politecnico di Milano Dip. Design sul ruolo del packaging design nella prevenzione dello spreco alimentare nella filiera lattiero casearia.