Filippo Gallinella, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, è intervenuto durante la presentazione del nuovo Atlante Qualivita: sostenibilità, tutela e made in Italy al centro del discorso.
L’Atlante è uno strumento bellissimo, ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla sua realizzazione. Lo ho sempre sulla scrivania e riesce sempre ad affascinare i miei ospiti, soprattutto stranieri. Ciò mi fa capire che dobbiamo fare di tutto per difendere le IG che rappresentano un sistema vanto del nostro comparto primario, che l’Italia ha fortemente voluto in Europa in passato e su cui non dobbiamo mai cedere per tutelare adeguatamente gli sforzi produttivi di alta qualità dei nostri imprenditori agricoli.
Le battaglie che stiamo portando avanti, pertanto, contro l’uso improprio dell’aceto balsamico o del prosek sono sacrosante come, del resto, è doverosa la contrapposizione dell’Italia ad uno strumento esemplificativo e dannoso come l’etichetta a semaforo che penalizza un singolo alimento quando, invece, dovremmo parlare di dieta e stili di vita.
La sostenibilità è la sfida del futuro perché il made in Italy sostenibile si venderà ancor di più. I consorzi avranno un ruolo cruciale perché solo aggregando ci si potrà fregiare del marchio ‘Made Green in Italy’ che, ad oggi, è l’unica etichetta ambientale riconosciuta in Ue e che ci vede pionieri con dei vostri associati. Dobbiamo giocare d’attacco e non più in difesa: io sarò al vostro fianco in questo percorso.
Infine, bene l’impegno del ministro Patuanelli di realizzare, in Legge di Bilancio, una misura specifica per la promozione delle eccellenze.