Oggi la presentazione dell’olio IGP Toscano Bolgheri, la nuova indicazione territoriale che punta sul potere evocativo, sull’identità e sulla riconoscibilità per meglio veicolare e promuovere la qualità dell’olio extravergine d’oliva prodotto da circa 250 aziende che si trovano nell’areale della DOP Bolgheri e DOP Bolgheri Sassicaia.
Alle 12 alla Cooperativa Terre dell’Etruria, in via del Casone Ugolino 2, a Donoratico, la presentazione a cui parteciperanno il presidente del Consorzio di tutela dell’olio IGP Toscano, Fabrizio Filippi, la presidente del Consorzio Doc Bolgheri e Doc Bolgheri Sassicaia, Albiera Antinori, la sindaca di Castagneto Sandra Scarpellini e rappresentanti della Regione.
L’iniziativa nasce con la collaborazione del Consorzio per la tutela dei vini doc Bolgheri e Bolgheri Sassicaia. Un progetto che parte dal territorio, su indicazione di molte aziende, che il Consorzio di tutela dell’olio IGP toscano ha subito raccolto con l’intento di proseguire nella missione di tutelare, valorizzare, garantire e caratterizzare la produzione olivicola bolgherese.
Fonte: Il Tirreno