Viaggio nell’Italia del Pnrr e della transizione. Un’occasione di crescita per imprese e territorio: l’iniziativa de L’economia in collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena e J.P. Morgan Asset Management
In viaggio per l’Italia con l’obiettivo di far conoscere le potenzialità del Pnrr, il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza che, con una potenza di fuoco di oltre 220 miliardi di euro, punta al rilancio dell’economia italiana. E l’obiettivo del roadshow dal titolo «Viaggio nell’Italia del Pnrr e della transizione. Un’occasione di crescita per imprese e territorio» organizzato da L’Economia in collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena e J.P. Morgan Asset Management.
Dieci incontri attraverso le varie regioni d’Italia dedicati alle medie, piccole e micro imprese, e che andranno a toccare altrettante città (Napoli, Valdobbiadene, Firenze, Roma, Bari, Catania, Bologna, Pescara, Mantova, Torino), per spiegare i contenuti del Pnrr, illustrarne i benefici, favorire l’accesso ai fondi europei e facilitare l`accesso alle opportunità che si profileranno dai bandi pubblici e dai decreti attuativi.
Un ciclo di appuntamenti, formativi e informativi che, oltre ai manager della banca senese, coinvolgeranno anche esperti del settore e testimonial d’eccezione. Si partirà da Napoli martedì 16 novembre al Complesso Monumentale Donnaregina, con un dibattito sulle potenzialità del Pnrr che vedrà coinvolti Maria Paola Toschi, global market strategist di J.P. Morgan Asset Management, Pasquale Marchese, chief commercial officer di Banca Monte dei Paschi di Siena, Mauro Rosati, direttore generale Fondazione Qualivita e Luciano Monti, docente di politiche dell’Unione europea, Dipartimento di Scienze politiche alla Luiss (è stato anche presidente di Assoconsult Confindustria e vicepresidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici).
A rappresentare la voce delle imprese del territorio, invece, ci sarà Armando De Nigris, presidente del gruppo De Nigris, fondato a Napoli nel 1889. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta un’occasione unica per il rilancio del Paese Italia, ma non solo. Le ingenti risorse che saranno destinate ai settori chiave dell`economia, unite a un ambizioso piano di riforme, creeranno anche opportunità di investimento, con Piazza Affari che potrebbe candidarsi alla prossima regina d’Europa. In particolare, a trarre i maggiori benefici saranno i settori direttamente impattati dal Pnrr, quindi utility, edilizia, telecomunicazioni, infrastrutture e digitale, turismo, agroalimentare, oltre a tutte quelle società che potranno sfruttare l’ondata delle energie rinnovabili.
In questo contesto, Banca Monte dei Paschi di Siena ha dato il via a un progetto di potenziamento territoriale, con l’apertura di centri per l’Agroalimentare e dei poli specialistici AgevolaPiù, finalizzati a offrire alle imprese una formazione specialistica e a creare sinergie con le finanziarie regionali, le associazioni di categoria, i confidi e i consorzi di garanzia. Un percorso che entrerà nel vivo proprio con la tappa partenopea del roadshow tutto dedicato al Pnrr e alla transizione verde.
Viaggio nell”Italia del Pnrr. L’Economia parte da Napoli
In viaggio per l’Italia con l’obiettivo di far conoscere le potenzialità del Pnrr, il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza che, con una potenza di fuoco di oltre 22o miliardi di euro, punta al rilancio dell’economia italiana. E l`obiettivo del roadshow dal titolo «Viaggio nell’Italia del Pnrr e della transizione. Un’occasione di crescita per imprese e territorio» organizzato da L’Economia del Corriere della Sera in collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena e J.P. Morgan Asset Management. Si partirà da Napoli oggi nel Complesso Monumentale Donnaregina, con un dibattito sulle potenzialità del Pnrr che vedrà coinvolti Maria Paola Toschi, global market strategist di Jp Morgan Asset Management, Pasquale Marchese, chief commerciai officer di Banca Monte dei Paschi di Siena, Mauro Rosati, direttore generale Fondazione Qualivita e Luciano Monti, docente di politiche dell’Unione europea alla Luiss e Armando De Nigris, presidente del gruppo De Nigris.
Fonte: L’Economia – Il Corriere della Sera – Corriere del Mezzogiorno