SPAGNA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 389 del 04/11/2021) è stata registrata la denominazione Urueña DOP che, nel comparto Vino, è la numero 98 delle denominazioni di origine protetta vitivinicole spagnole.
Spagna – Urueña DOP
Categorie di prodotti vitivinicoli
1.Vino
Reg. (UE) 2021/1915 del 28/10/2021 – GUUE L 389 del 04/11/2021
Descrizione del prodotto. La denominazione Urueña DOP si riferisce ai vini rosati e rossi invecchiati.
Descrizione tipologie prodotto. L’Urueña DOP Rosato è limpido di colore rosso lampone e senza segni di torbidità. Al naso si presenta pulito e intenso o molto intenso, con aromi delle amiglie dei profumi di frutti freschi e/o floreali e/o caramellati; al gusto è rotondo e fresco, con un sentore di dolcezza residua e buon equilibrio tra alcol e acidità. L’Urueña DOP Rosso Invecchiato si presenta limpido, senza segni di torbidità e di colore rosso ciliegia o granata; al naso è pulito e intenso o molto intenso, con aromi delle famiglie dei profumi dei frutti rossi e/o neri e speziati e/o balsamici; al palato è rotondo e ben equilibrato, con un retrogusto intenso e un finale persistente o molto persistente.
Zona di produzione. La zona di produzione dell’Urueña DOP è ubicata nel comune di Urueña nella provincia di Valladolid, in Spagna.
Uvaggio. Rosato e Rosso Invecchiato: Cabernet sauvignon, merlot, sirah e tempranillo – tinta del pais.
Fonte: Fondazione Qualivita