Molti i Consorzi di tutela che saranno protagonisti ad Anuga 2021, la più importante manifestazione fieristica trade al mondo dedicata al food & beverage che si terrà a Colonia dal 9 al 13 ottobre. Il tema dell’edizione 2021 è “Transform” e pone l’accento sull’esigenza di una trasformazione sostenibile delle filiere alimentari.
Parmigiano Reggiano DOP – Il Consorzio sarà presente nella Hall 10.1 allo stand H011. La Germania rappresenta il terzo mercato export per il Parmigiano Reggiano DOP con una quota del 18%.
“Il comparto Parmigiano Reggiano – afferma Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio – si presenta ad Anuga in ottima salute, con l’obiettivo di dare ancora più slancio a una crescita che, nel primo semestre 2021, ha registrato un aumento delle vendite a volume del +12,5% rispetto al periodo pre-pandemia. Anuga è una vetrina particolarmente importante per un prodotto come il nostro, con una quota export del 44% e che, solo nell’ultimo anno, è cresciuta del +10,7% a volume”.
Per questi motivi, quest’anno come non mai il Consorzio ha investito sull’estero: dei 26 milioni di euro stanziati nel 2021 per investimenti promozionali per lo sviluppo della domanda complessiva, quasi 10 milioni sono proprio destinati ai mercati internazionali. Un obiettivo che viene inseguito anche con tattiche del tutto inedite nella storia del Consorzio, come il lancio della prima campagna pubblicitaria sulle reti televisive di Francia e Germania. I due paesi, infatti, rappresentano il secondo e il terzo mercato estero per quota export (rispettivamente il 19% e il 18%).
La novità di questa edizione è il food truck che stazionerà di fronte al celebre Museo del cioccolato Imhoff di Colonia. L’offerta gastronomica è stata affidata allo chef JRE Oliver Röder, patron dello stellato Bembergs Häuschen a Euskirchen. Saranno tre i piatti in degustazione gratuita dalle ore 13 alle 20 dei giorni 10, 11 e 12 ottobre: verticale di Parmigiano Reggiano 24, 36 e 48 mesi, pasta mantecata nella mezza forma con schiuma di Parmigiano Reggiano e, dal menu stellato di Oliver Röder, Parmigiano Reggiano in tre consistenze – aria, crema e natura.
Grana Padano DOP – il DOP più consumato nel mondo, con un totale di 5.255.451 forme prodotte nel 2020 (pari al +2,2% rispetto al 2019) sarà nello stand di AFIDOP (Hall 10.1 | Stand: G021 H020), dove saranno ospitati eventi culinari eccezionali, con preparazione di deliziosi assaggi che lo vedranno protagonista assoluto insieme ad Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Taleggio.
Il 10 ottobre lo chef Domenico Gentile, autore del libro di cucina più venduto in Germania, nel suo show cooking preparerà un “risotto al Grana Padano in 3 consistenze” con il Riserva stagionato 24 mesi. L’11 ottobre sarà il connubio vino-formaggio ad essere protagonista con il famoso sommelier Sebastian Georgi, che spiegherà i migliori abbinamenti con il Grana Padano stagionato 18 mesi. A chiudere gli eventi sarà, il 12 ottobre, la masterclass condotta da Stefania Lettini – chef, formatrice, youtuber– che racconterà i DOP attraverso una degustazione guidata: per l’occasione Grana Padano verrà presentato in entrambe le stagionature sopra citate.
“Dopo questi ultimi due anni di fatiche e restrizioni causate dall’emergenza sanitaria – commenta Renato Zaghini, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano – finalmente torneremo a confrontarci con i buyers di tutto il mondo, puntando ad aprire nuovi mercati e a consolidare la nostra presenza in quelli dove da tempo registriamo numeri positivi, come la Germania. Nel semestre gennaio-giugno 2021 l’export complessivo di Grana Padano ha fatto registrare un +6,37% rispetto al primo semestre del 2020 e proprio la Germania nei primi 6 mesi del 2021 con un +5,31% e 293.756 forme importate, ha confermato un trend molto positivo. Occasioni come questo evento, qui ad Anuga, consolidano il nostro ruolo di player internazionale, in grado di esportare non solo qualità, ma anche benessere e sostenibilità”.
Salumi Piacentini DOP – Le tre DOP Piacentine saranno presenti al Padiglione 5.2 – Stand D-046.
Una partecipazione che già nella scorsa edizione del 2019 aveva registrato grande successo e che quest’anno viene riproposta con uno stand di grande impatto interamente dedicato a Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP.
L’obiettivo è quello di raccontare storia e tradizioni di una produzione di qualità certificata, che incorona la città di Piacenza come unica provincia europea ad avere riconosciuti tre prodotti DOP nel settore della salumeria.
Da sempre attivo nelle attività di promozione e tutela dei Salumi Piacentini DOP, il Consorzio si rivolgerà al pubblico di visitatori internazionali, presentando i prodotti attraverso una serie di appuntamenti e degustazioni in stand.
L’obiettivo è trasmettere i valori di una produzione di qualità certificata, in grado di esprimere l’unicità di un territorio e delle sue antiche tradizioni.
Ad animare lo spazio espositivo dedicato alle tre DOP Piacentine un ospite d’eccezione, che da sempre affianca il Consorzio nel corso di eventi e appuntamenti di degustazione guidata,
Daniele Reponi, docente dell’Accademia del Panino Italiano, che ama definirsi un po’ oste e un po’ salumiere, proporrà le sue inedite creazioni, esaltando le caratteristiche peculiari di Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP, in abbinamento a prodotti tipici del territorio.
Un’intensa attività istituzionale all’interno dello stand sarà svolta dai rappresentanti del Consorzio presenti in fiera, per coinvolgere il pubblico e accompagnarlo sapientemente nei valori di una produzione di indiscussa qualità.
“Siamo orgogliosi di prendere nuovamente parte alla manifestazione che più in assoluto rappresenta le ultime tendenze del Food & Beverage a livello internazionale” queste le parole del direttore del Consorzio Roberto Belli “grazie al progetto europeo che abbiamo avviato nel 2019, la nostra piccola realtà consortile ha la grande opportunità di affacciarsi a panorami di eccellenza e confermare il prestigio e la qualità certificata dei nostri prodotti a marchio DOP. Presentare i nostri salumi e trasmetterne le caratteristiche uniche è da sempre per noi motivo di grande orgoglio e motore per una continua crescita”.
Fonte: Consorzi di Tutela del Grana Padano DOP, Parmigiano Reggiano DOP e Salumi Piacentini DOP