Dopo l’inaugurazione di ieri, con l’ssemblea di Federalimentare, prosegue il ricco programma dei convegni di Cibus 2021: previsto per oggi l’intervento di Patuanelli
Mercoledì 1 settembre
«11 Made in Italy agroalimentare e le Indicazioni Geografiche. Le strategie per spingere la crescita» è l’incontro delle 10,30 in sala Plenaria (pad. diviso in due panel: alle 10,30 «Il ruolo della filiera Dop e Igp in Europa e in Italia» e alle 11,45 «Il ruolo della distribuzione e della finanza per le Indicazioni Geografiche». Organizza Food Trend Foundation, in collaborazione con Fondazione Qualivita, Origin Italia, Origin e Afidop.
Le due tavole rotonde sono moderate da Paolo De Castro, coordinatore del Gruppo S&D, Comagri, PE.
Il direttore di Qualivita Mauro Rosati illustrerà i dati socio-economici aggiornati del comparto, con alcuni approfondimenti sui temi prioritari per lo sviluppo delle Indicazioni Geografiche nei nuovi scenari post Covid-19 (streaming su Youtube).
Le conclusioni sono affidate a Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche agricole, che interverrà anche al dibattito di Confagricoltura delle 15, sempre in sala Plenaria, sul tema «L’informazione nutrizionale in Europa fra rischi ed opportunità».
Oggi alle 16 nella sala Pietro Barilla c’è poi la tavola rotonda «Filiera HoReCa: un confronto diretto per riscrivere le regole», organizzata da Dolcitalia. Alle 16,30 in sala Workshop (pad. 4) «La filiera delle bevande analcoliche, rischi ed opportunità», di Assobibe e Confagricoltura.
Giovedì 2 settembre
Alle 10 in sala Workshop a esperti a confronto con Federalimentare su «L’efficienza energetica nella catena del freddo. Benefici e prospettive per l`industria agroalimentare: il Progetto Euro peo ICCEE». Evento su invito.
Sala Plenaria (pad. 1), ore 10,30: «Farm to fork: food waste and sustainability in Europe», in collaborazione con Plug and Play Italy.
Alle 12 il Pnrr e gli strumenti per i giovani imprenditori dell’agroalimentare sono al centro del dibattito del gruppo Giovani imprenditori di Federalimentare e Confagricoltura, mentre alle 16,30 in sala Pietro Barilla si parla di «Filiera del Made in Italy: origine, qualità, sostenibilità» (organizzano Grande Impero con Confagricoltura).
Venerdì 3 settembre
La giornata conclusiva di Cibus si apre con la presenza di un altro ministro, dopo Luigi Di Maio (Esteri, ieri in collegamento video) e Stefano Patuanelli (Politiche agricole oggi), Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, partecipa all`incontro «World Food Forum. Le sfide delle transizioni climatiche, digitali, sociali, le risorse finanziarie previste: l’impatto per le aziende (focus Italia)».
Appuntamento alle 10 in sala Plenaria, padiglione 1. Alla stessa ora, nella sala Pietro Barilla, «Università di Parma e sostenibilità alimentare»: focus su ricerca, didattica e formazione imprenditoriale a supporto del food system.
Sempre in sala Pietro Barilla, alle I0,15, «Innovare o decrescere? Quale strada imboccare per la sostenibilità alimentare?». Il dibattito è a cura di Le Village by CA Parma e Università di Parma in collaborazione con ministero degli Esteri, Ice Agenzia, Art-Er e Federalimentare.
Altri dettagli sulle singole iniziative e sul Salone internazionale dell’alimentare sono sul sito www.cibusit.
Fonte: Gazzetta di Parma