Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 277 del 02/08/2021 è stata registrata la denominazione Olio di Roma IGP che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 139 delle IGP italiane e la numero 315 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari dell’Italia. Per il settore del Cibo si tratta del ventiseiesimo prodotto a Indicazione Geografica registrato nel 2021 a livello europeo e del terzo prodotto per l’Italia; a questi si aggiungono i tre prodotti registrati nel 2021 in Paesi Extra-UE.
Italia – Olio di Roma IGP
Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.)
Reg. (UE) 2021/1261 del 26/07/2021 – GUUE L 277 del 02/08/2021
ITALIA
Con la registrazione della nuova IGP, l’Italia raggiunge quota 315 IG Cibo – di cui 173 DOP, 139 IGP e 3 STG – ai quali si aggiungono 526 prodotti vitivinicoli, per un totale di 841 denominazioni DOP IGP STG, a cui si aggiungono le 34 IG delle Bevande Spiritose per un totale di 875 Indicazioni Geografiche. L’Olio di Roma IGP appartiene alla Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.) che conta 49 denominazioni DOP IGP (STATISTICHE ITALIA >>).
LAZIO
Il Lazio ha in totale 67 denominazioni DOP IGP STG – di cui 31 del comparto Cibo e 36 del comparto Vino – considerando anche 3 STG riconosciute in tutto il territorio nazionale, a cui si aggiungono le 2 IG delle Bevande Spiritose. Comparto Cibo: il Lazio conta 28 denominazioni di cui 16 DOP e 12 IGP (senza contare le 3 STG). Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.) che raggiunge quota 5 denominazioni (STATISTICHE LAZIO>>).
Descrizione del prodotto. L’olio extravergine di oliva Olio di Roma IGP è ottenuto dai frutti dell’olivo delle varietà Itrana, Carboncella, Moraiolo, Caninese, Salviana, Rosciola, Marina, Sirole, Maurino Pendolino, Frantoio e Leccino per un minimo dell’80 %.
Aspetto e sapore. L’Olio di Roma IGP, è caratterizzato da un colore che va dal verde al giallo oro. Il profumo è fruttato di oliva di intensità variabile con evidenti note di pomodoro e/o carciofo e/o mandorla e/o erbaceo. Il gusto è amaro e piccante di intensità variabile a cui possono associarsi note di pomodoro e/o carciofo e/o mandorla e/o erbaceo.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Olio di Roma IGP. È commercializzato in recipienti consentiti dalla normativa vigente e con capacità non superiore a 5 litri, sigillati e provvisti di etichetta.
Zona di produzione. La zona di produzione dell’Olio di Roma IGP si estende nell’intera provincia di Viterbo e in numerosi comuni della provincia di Rieti, Roma, Frosinone, Latina, nella regione Lazio.
Fonte: Fondazione Qualivita