Willamette Valley IGP è il secondo vino statunitense inserito nell’elenco delle Indicazioni Geografiche riconosciute dall’UE e si tratta del quarto prodotto extra-europeo registrato in UE nel 2021
Ancora un passo che segna la strategia dell’Unione Europea per l’allargamento del sistema delle Indicazioni Geografiche anche attraverso il riconoscimento dei prodotti extra UE. Dopo la registrazione delle due DOP turche in aprile 2021 e della prima DOP africana a fine maggio 2021 (vedi: Rooibos DOP/Red Bush DOP), arriva oggi l’inserimento del Willamette Valley IGP, la seconda denominazione vinicola degli Stati Uniti inserita nel registro europeo insieme al Napa Valley DOP. Ad oggi si contano in totale 40 prodotti (32 Cibi, 3 Vini e 5 Bevande spiritose) di origine extra europea iscritti da 17 Paesi attraverso il regolamento europeo sulle DOP e IGP (vedi: DATI DOP IGP PAESI EXTRA UE).
“È bel segnale per il sistema europeo delle Indicazioni Geografiche – commenta Mauro Rosati, Direttore Generale Fondazione Qualivita– che evidenzia l’interesse di un Paese strategico come gli Stati Uniti verso le possibilità di tutela date dal regolamento europeo sulle DOP e IGP. Un ulteriore passo che conferma l’efficacia della strategia di ampliamento dell’UE e porta un risultato positivo nell’ambito delle delicate relazioni con gli USA sui temi della tutela e del riconoscimento reciproco delle produzioni di origine certificata nei rispettivi mercati”.
Scheda
STATI UNITI – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 253 del 16/07/2021 è stata registrata la denominazione Willamette Valley IGP che, nel comparto Vino, è la numero 1 delle IGP degli Stati Uniti Sudafrica e la numero 2 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari statunitensi riconosciute in UE.
Stati Uniti – Willamette Valley IGP
1. Vino, 5. Vino spumante di qualità
Reg. (UE) 2021/1164 del 12 luglio 2021 – GUUE L 253 del 16/07/2021
Descrizione del prodotto. L’indicazione Geografica Protetta Willamette Valley IGP è riservata ai vini fermi (rossi, rosati e bianchi) e ai vini spumanti di qualità.
Descrizione tipologie di prodotto.
Vini rossi. I vini rossi Willamette Valley IGP si caratterizzano per il colore brillante, che varia dal rosso al granata, talvolta vicino al porpora intenso e al nero in base al luogo di produzione e all’annata. All’aroma presentano sentori di frutti rossi e neri freschi, al naso predominano caratteri floreali rossi, viola e di minerali. Il sapore e la trama al palato sono complessi e articolati con tannini a grana fine e un palato medio rotondo e vellutato, che conferisce una struttura elegante fornendo ottimi elementi per conferire al vino una buona capacità di invecchiamento.
Vini rosati. Il colore dei vini rosati «Willamette Valley», intenso e brillante, varia da un grigio rosa molto chiaro fino al granata pallido, e porta con sé sentori di fiori da bianchi a rossi (dal gelsomino alla rosa) e note di frutti freschi, dall’arancia sanguigna alle fragoline di bosco e ai lamponi, sia al naso che al palato; il sapore può essere anche salino e minerale, cremoso al palato, e può lasciare talvolta un tocco di zucchero residuo. La caratteristica spiccata acidità dei vini rosati della Willamette Valley IGP ne rende possibile l’invecchiamento in bottiglia per alcuni anni.
Vini bianchi. I vini bianchi Willamette Valley IGP hanno un’acidità accentuata, di colore brillante dal platino al giallo limone pallido e, se la vendemmia è tardiva o i vini sono maturati in botti di quercia, sono di colore da crema a oro. Essi trasmettono la stessa vivacità, o anche maggiore, dei frutti del Pinot noir, ma con diversi tipi di frutti e aromi che variano dagli agrumi, alla frutta a nocciolo (pesca, pera, ecc.) fino agli elementi floreali di fiori bianchi e fiori di frutteto; tutti vantano mineralità e salinità pronunciate (derivanti da pH, acidità e vivaci frutti acidi) al palato, con un nucleo di sapori fruttati freschi e puri, sostenuti dall’elevata acidità, che conferiscono persistenza e promettono longevità. Con l’invecchiamento, i vini presentano note di fiori secchi, marmellate di agrumi, miele e note minerali pronunciate.
Vini Spumanti. I vini spumanti di qualità della Willamette Valley sono vini sia bianchi che rosati, prodotti con Pinot noir, Chardonnay e in alcuni casi anche Pinot meunier. Presentano una spuma da fine a media, raffinata, con cordoni di bollicine perlacee, e aromi fruttati espressivi, puliti, dal taglio acido, sapori di frutta a nocciolo quasi matura e vivaci note agrumate.
Uvaggio. I vini Willamette Valley IGP rossi sono caratterizzati in prevalenza da Pinot noir, mentre i vini bianchi sono ottenuti da uve provenienti in prevalenza da Chardonnay, Pinot gris e Riesling, con le miscele spumanti Pinot noir/Chardonnay, costituiscono la maggior parte della produzione della Willamette Valley.
Zona di produzione. La zona di produzione del Willamette Valley IGP è situata nella parte nord-occidentale dell’Oregon ed è delimitata a nord dal fiume Columbia, a ovest dalla Catena costiera, a sud dei monti di Calapooya e a est dalla Catena delle Cascate e si estende per circa 5.200 miglia quadrate, in Oregon, negli Stati Uniti.
Fonte : Fondazione Qualivita