“DOP IGP valore trasformati”
ricerca sul valore e le prospettive delle DOP IGP nel settore dei prodotti trasformati
Presentata la ricerca realizzata dalla Fondazione Qualivita sul segmento dei prodotti trasformati con ingredienti caratterizzati provenienti dalla filiera italiana DOP IGP, alla presenza del Sottosegreterio Gian Marco Centinaio.
Un rapporto sempre più stretto quello che lega il sistema delle DOP IGP e l’industria e l’artigianato alimentare: effetto della maggiore attenzione del consumatore sull’origine e il percorso di ciascun ingrediente ma non solo. Findus, Ferrero, Coca Cola – solo per citarne alcuni – hanno da anni compreso il valore aggiunto di una DOP IGP come ingrediente caratterizzante: un percorso questo che era già stato intrapreso da tempo dalla GDO – con molte linee dedicate – e dall’Horeca. Anche dal lato dei Consorzi di tutela e dei produttori di DOP IGP l’interesse verso questo mercato di sbocco è andato crescendo. Molte, infatti, le opportunità in termini di notorietà, mercati di sbocco, destagionalizzazione dei prodotti freschi, rafforzamento della reputazione, ecc.
Per definire il campo di azione a livello normativo-giuridico e fotografare la situazione italiana attraverso i numeri e le best practice, la Fondazione Qualivita ha svolto una ricerca sul campo multi-metodo: survey, interviste a testimoni privilegiati e ricerca bibliografica. Nell’ambito delle DOP IGP, del loro utilizzo e della loro tutela – anche quando ingredienti di prodotti alimentari trasformati, elaborati o composti – inquadrare da un punto di vista giuridico-normativo la disciplina di riferimento è molto importante per impostare il campo di azione in cui i Consorzi, i trasformatori e altri stakeholder interessati possono muoversi.
SOMMARIO
- L’importanza di uno studio sulle DOP IGP nel settore dei trasformati
- Capitolo 1. Lo scenario normativo-giuridico
- Capitolo 2. Lo scenario italiano: i numeri
- Capitolo 3. DOP IGP e trasformati: co-creare valore
- Capitolo 4. Prodotti trasformati – linee guida per i Consorzi DOP IGP
- Riferimenti bibliografici