Il Veneto è la prima regione per impatto economico dei prodotti DOP IGP con quasi 4 miliardi di euro di valore alla produzione di cibo e vino certificato, un paniere di 89 prodotti che ha un peso del 23% sul valore complessivo del comparto italiano delle Indicazioni Geografiche. In Veneto i prodotti di qualità territoriale DOP IGP, come il Radicchio Rosso di Treviso IGP, l’Asiago DOP, la Cozza di Scardovari DOP, il Provolone Valpadana DOP, l’Aglio Bianco Polesano DOP e tutti gli altri, hanno un ruolo fondamentale per trainare la crescita del settore, un percorso che passa dalla valorizzazione del patrimonio complessivo attraverso un “processo osmotico” di reciproco scambio e bilanciamento fra le grandi filiere, capaci di trainare l’espansione sui mercati internazionali, e le piccole realtà diffuse sul territorio e con forte attitudine alla sostenibilità.
Davide Nicoli – Asiago DOP
Nove anni fa Davide Nicoli, insieme a un altro amico under 30, ha deciso di iniziare l’attività di allevamento di mucche da latte richiedendo in comodato di gestione una malga sull’Altopiano di Asiago. Oggi Davide ha 80 mucche, è aperto per le visite da giugno a settembre e produce Asiago DOP di malga, che ha un sapore caratteristico perché ogni mese il formaggio è diverso grazie alle fioriture presenti nei pascoli e alle erbe tipiche stagionali. Quella di Davide Nicoli è una malga giovane che attira i giovani, per aperitivi a base di prodotti locali. A settembre la malga chiude, gli animali scendono a valle e il latte viene conferito a LatteBusche, per la produzione di Asiago DOP, nell’attesa di ritornare sull’Altopiano per l’estate successiva.
Nicola Franchetto – Radicchio Rosso di Treviso IGP
Nicola Franchetto, con il fratello gemello Alessandro, lavora nella società agricola di famiglia che ha oltre 40 anni di storia. Un giorno i fratelli hanno deciso di portare direttamente a casa in Italia e in Europa il Radicchio Rosso di Treviso IGP e hanno creato un sito di e-commerce per distribuire il loro prodotto, in 24 ore, in ogni città italiana e europea. Il marchio “Il Fiore della salute” nasce nel 2015 e contraddistingue il ramo d’azienda dedicato all’e-commerce, per la vendita esclusiva di Radicchio Rosso di Treviso IGP tardivo, raccolto da metà ottobre fine agli ultimi giorni di aprile. Ripuliti dalle foglie esterne e dalla terra, i mazzi vengono legati in grossi fastelli e immersi nell’acqua risorgiva del Sile per l’ultima fase della filiera: l’imbianchimento.
Valentina Tepedino – Cozza Di Scardovari DOP
Grazie a una rete di collaborazioni Valentina Tepedino ha dato vita a un pool di professionisti iperspecializzati del mondo ittico per valorizzare un settore spesso vittima di cattiva informazione e di scarsa ricerca. Particolarmente impegnata sul tema della sostenibilità nel comparto ittico – le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2021-2030 la “Decade of Ocean Science for Sustainable Development” – Valentina Tepedino sta svolgendo con il Consorzio della Cozza di Scardovari DOP una serie di attività di ricerca finalizzate a rendere sempre più sostenibile l’allevamento dei mitili nella Sacca di Scardovari, compresa la messa a punto di sostegni completamente biodegradabili per la crescita di queste pregiatissime cozze.
Carlo Salvan – Aglio Bianco Polesano DOP
La voglia di ricreare l’habitat ideale per la coltivazione dell’Aglio Bianco Polesano DOP biologico, ha spinto Carlo Salvan a investire per piantare intorno ai suoi campi un bosco di vegetazione autoctona che negli anni era andata perduta, riuscendo a ripopolare l’area con un ritorno della fauna locale, necessaria per l’equilibrio dell’ecosistema. Così è riuscito a sviluppare una produzione di eccellenza e a salvaguardare un territorio delicato e fragile come quello del Polesine. L’Aglio Bianco Polesano DOP ha un profumo più delicato rispetto agli altri agli, l’aroma è intenso ma meno pungente. Proprio per queste sue caratteristiche, viene scelto dagli chef del Quirinale per condire i piatti dei pranzi ufficiali della Presidenza della Repubblica.
A cura della redazione
Fonte: Consortium 2021_02