Born in Tuscany è un progetto di valorizzazione realizzato dal Consorzio Olio Toscano IGP, Consorzio Pecorino Toscano DOP e Consorzio Prosciutto Toscano DOP in collaborazione con la Fondazione Qualivita, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana.
Descrizione
Il progetto Born in Tuscany vede l’incontro tra olio Toscano IGP, Pecorino Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP e la distribuzione di qualità europea attraverso la realizzazione di tre masterclass formative dedicate a operatori della distribuzione, ristoratori e giornalisti di settore in tre nazioni europee: Italia, Germania e Polonia.
Elementi caratterizzanti del progetto sono stati:
- Born in Tuscany FoodBox, ad ogni partecipante è stata inviata, per via aerea, una scatola alimentare refrigerata contenente una selezione dei tre prodotti, destinata ad essere degustata da casa durante l’evento digitale.
- Materiale informativo, ogni partecipante ha ricevuto un opuscolo informativo sulle caratteristiche dei prodotti ed una tabella con le istruzioni su come realizzare la degustazione a casa.
- Speakers, è stato ospite dell’evento Aldo Fiorelli, giornalista, saggista e critico gastronomico italiano, che ha guidato il pubblico attraverso una serie di video-ricette preparate da Vito Mollica, Food & Beverage Manager del Four Season Hotel di Firenze e chef del ristorante stellato Il Palagio, mostrando possibili relazioni e contaminazioni culinarie tra i tre prodotti toscani e quella delle nazioni. Tre esperti dei consorzi hanno affiancato lo chef per condividere i dettagli sulle rispettive filiere produttive certificate.
- Masterclass, l’evento, concepito per presentare il paniere di prodotti toscani, è stato strutturato in quattro momenti chiave, il primo prevedeva la presentazione dei Consorzi e dei relatori, nonché dei valori e obiettivi del progetto. In secondo luogo, la presentazione degli ospiti. Momento centrale dell’evento è stata la presentazione delle caratteristiche specifiche dei tre prodotti, in contemporanea ad una sessione di degustazione professionale volta a definirne i profili sensoriali. Infine, è stato dedicato un momento a dialoghi aperti su aspetti tecnici, produttivi e commerciali, tra ospiti, speakers ed esperti dei consorzi.
L’esperienza è stata ideata con l’intendo di veicolare le caratteristiche distintive dei prodotti in modo da poterli utilizzare correttamente sia nella distribuzione che nella ristorazione, attraverso il giusto posizionamento commerciale e gastronomico.
Obiettivi
- Accrescere la conoscenza delle caratteristiche distintive dei prodotti DOP IGP
- Valorizzare il sistema delle IG italiane
- Promuovere le produzioni DOP IGP STG italiane
Destinatari
- Operatori del settore DOP
- Operatori della distribuzione
Attività
- Coinvolgimento dei Consorzi di tutela
- Elaborazione dei contenuti testuali
- Gestione dei sistemi di relazione con i Consorzi di tutela