Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo porta in Estremo Oriente una serie di iniziative promozionali che mirano a far conoscere ad un numero sempre maggiore di operatori le produzioni enologiche regionali.
L’obiettivo è di allargare il raggio di azione acquisendo nuove quote di mercato: Giappone, Singapore, Corea del Sud, Cina le tappe previste.
Tra i nuovi strumenti, anche i social svolgono un ruolo importante nella nuova era della promozione, come dimostra il corso di formazione per operatori su Wechat, il social più diffuso in Cina, con focus sul Montepulciano d’Abruzzo e abbinamenti cibo/vino.
Da Maggio il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo è attivo in Giappone a Tokyo, a Seoul in Corea del Sud, a Beinjing in Cina e ancora in Cina a Guangzhou nell’ambito delle iniziative dell’European Sustainable Wines, con attività svolte in remoto dall’Italia e in presenza nei diversi Paesi.
Ad ogni appuntamento il Consorzio sta presentando territorio e vini d’Abruzzo, cui seguiranno un tasting guidato di vini e una sessione di domande e risposte, per permettere ai partecipanti di approfondire in diretta ulteriori aspetti dell’enologia abruzzese che sta riscuotendo sempre più interesse a livello internazionale.
A questi appuntamenti si aggiunge una masterclass con importatori a Xiamen in Cina il 28 maggio, mentre il 25e 26 maggio sono stati organizzati degli speedtasting con importatori giapponesiper agevolare l’incontro tra offerta e domanda.
Dal 3 al 5 giugno il Consorzio sarà alla Fiera Interwine 2021 a Guangzhou, dove i vini d’Abruzzo saranno all’interno dell’Enoteca Italiana con un corner dedicato al Montepulciano d’Abruzzo.
Nel corso del più grande e storicoeventob2b dedicato ai wine&spirit della Cina, al vino di punta dell’Abruzzo enologico verrà dedicata anche una masterclass.
Fonte: Corriere del Vino