Fiducia nei prodotti a marchio DOP (81%) e lotta allo spreco alimentare (56%) le scoperte.
Amore e fiducia per i prodotti di eccellenza DOP e IGP, attenzione alla sostenibilità ambientale e lotta allo spreco alimentare; questi gli elementi chiave della filiera agroalimentare del domani per i giovani veneti. È quanto emerge dallo studio condotto da AstraRicerche per McDonald’s sulle aspettative e i comportamenti dei giovani del Veneto (15-25 anni) nei confronti della transizione ecologica. I dati sono stati presentati nell’ambito dell’incontro dal titolo “Dalla produzione al consumo, la sfida dell’agroalimentare di qualità verso la transizione ecologica” organizzato da Fondazione Qualivita e Origin Italia in collaborazione con McDonald’s.
Rapporto con il cibo Per gli appartenenti alla GenZ la rilevanza dell’alimentazione (per il significato attribuito, i valori e per le emozioni suscitate) è molto cresciuta negli ultimi 5 anni; si parla di una percentuale pari al 45% a livello nazionale, che diventa 47% per i giovani del Veneto. L’interesse per il cibo porta i giovani a muoversi per visitare fiere a tema, sia all’interno della propria regione, per il 33%, sia in altre regioni, per il 21%; un dato che tra i giovani veneti sale al 33%.
Fonte: La Cronaca di Verona e del Veneto