Giovedì 20 maggio 2021 alle 10 Food Industry Summit, un Webinar sull’industria alimentare nel post Covid.
Nell’ultimo anno il settore agroalimentare ha vissuto profonde trasformazioni, la pandemia ha dato una spinta alla digitalizzazione, accelerando i cambiamenti. Ma quali di questi saranno temporanei e quali strutturali? Abbiamo 10 anni per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, per implementare strategie e modelli sostenibili. A fare il punto della situazione sarà il Food Industry Summit del Sole 24 Ore, organizzato da 24 ORE Eventi, in forma digitale, giovedì 20 maggio, a partire dalle ore 10.
Il primo tema toccato dal Summit, dopo l’apertura del Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, sarà l’impatto che Next generation Eu e Pac avranno sul futuro del settore: a discuterne saranno Herbert Dorfmann, deputato al Parlamento europeo della Siidtiroler Volkspartei, Eleonora Evi, eurodeputata di Europa Verde, il presidente di Federalimentare Ivano Vacondio e Roberto Gismondi dell’Istat. Il Summit proseguirà con un focus sul contributo dell’agricoltura alla crescita sostenibile del Paese, alla luce degli obiettivi dell’Agenda 203o, che richiedono di implementare modelli di allevamento e coltivazione attenti al pianeta. Aparlare del progetto AGRlcolturaioo saranno Andrea Bertalot, vicedirettore generale di Reale Mutua, Luca Brondelli, membro della giunta esecutiva di Confagricoltura, ed Enea Dallaglio, partner Innovation Team – Gruppo Cerved. Al Food & Made in Italy Summit verrà quindi approfondito il ruolo dell’innovazione nello sviluppo della sostenibilità: interverranno il ceo di F.11i Polli Marco Fraccaroli, il direttore generale di Grissin Bon Vanes Fontana, e Nicolò Soresina, partner Era Digital Solutions.
I lavori del Summit si concentreranno quindi su come ristorazione e made in Italy possano rivolgersi ai giovani: ne discuteranno Cesare Baldrighi, presidente di Origin Italia, il sottosegretario all’Agricoltura Gian Marco Centinaio, l’amministratore delegato di McDonald’s Italia Mario Federico e Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita. A chiudere, gli scenari del wine e delle nuove leve per reinventarsi sui mercati internazionali: a parlarne Ernesto Abbona, presidente di Unione italiana vini, Silvana Ballotta, ceo di Business Strategies, SimonPietro Felice, direttore generale di Caviro, e Riccardo Pasqua, ad dell’ominima cantina. Main partner dell’evento sono Expense Reduction Analysts, Mc Donald’s, Reale Mutua e Confagricoltura. Official partner sono Business Strategies, Caviro e Istat.
La partecipazione è gratuita. Per registrarsi https://virtualevent.ilsole24ore.com/food-industry-summit/.
Fonte: Il Sole 24 Ore