Daniele Stecco, assessore alla pesca di Chioggia :”Il marchio IGP una manna per il settore delle vongole veraci”.
L’assessore alla pesca Daniele Stecco interviene all’indomani dell’incontro tra l’assessore regionale alla pesca Cristiano Corazzari, il consigliere regionale Marco Dolfin e le cooperative che lavorano nella raccolta dei molluschi a Chioggia.
Tutti concordano: il marchio IGP è assolutamente il futuro dell’intero comparto.
«Il riconoscimento del marchio IGP della nostra vongola – commenta Stecco – è un lungo percorso che le nostre cooperative stanno da anni portando avanti. Sono convinto che l’ottenimento di questo marchio porti grandi vantaggi alle nostre aziende che attualmente stanno soffrendo la crisi economica causata dal Covid, ma soprattutto permetterà di mettere ordine alla gestione della coltivazione di questo magnifico prodotto mettendo fine a quella sorta di bracconaggio che danneggia un comparto produttivo importante che ha tutte le potenzialità per essere valorizzato».
Un concetto che era già stato espresso lunedì mattina dall`assessore regionale Corazzari: «L’ottenimento del marchio IGP per quello che sarà il Caparossolo della Laguna sud di Chioggia potrebbe dare maggiore slancio a un comparto che, purtroppo, a causa dell`epidemia e delle chiusure delle attività di ristorazione è andato molto in sofferenza. Per questo tutte queste realtà auspicano una ripartenza rapida».
Fonte: La Voce di Rovigo