Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 171 del 17/05/2021 è stata registrata la denominazione Pesca di Delia IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 138 delle IGP italiane e la numero 314 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari dell’Italia.
Italia – Pesca di Delia IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) 2021/790 del 10/05/2021 – GUUE L 171 del 17/05/2021
ITALIA
Con la registrazione della nuova IGP, l’Italia raggiunge quota 314 IG Cibo – di cui 173 DOP, 138 IGP e 3 STG – ai quali si aggiungono 526 prodotti vitivinicoli, per un totale di 840 denominazioni DOP IGP STG, a cui si aggiungono le 34 IG delle Bevande Spiritose per un totale di 874 Indicazioni Geografiche. La Pesca di Delia IGP appartiene alla Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati che si conferma la più numerosa per numero di DOP IGP con 118 denominazioni (STATISTICHE ITALIA >>).
SICILIA
La Sicilia ha in totale 70 denominazioni DOP IGP – di cui 39 del comparto Cibo e 31 del comparto Vino – considerando anche le tre 3 STG riconosciute in tutto il territorio nazionale. Comparto Food: la Sicilia conta 39 denominazioni (36 se si escludono le 3 STG nazionali) di cui 20 DOP e 16 IGP. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati che raggiunge quota 20 denominazioni (STATISTICHE SICILIA >>).
Descrizione del prodotto: L’Indicazione Geografica Protetta Pesca di Delia è riservata sia alle pesche a polpa gialla o bianca sia alle nettarine a polpa gialla. Le varietà ammesse sono suddivise per tipologia e per epoca di maturazione.
Pesche a polpa gialla o bianca Epoca di maturazione Precoce – Polpa gialla: Rich May, Ruby Rich, Spring Crest, Spring Lady, Royal Glory Epoca di maturazione Medie – Polpa gialla: Elegant Lady, Rome Star, Symphonie, Rich Lady, Summer Rich, Royal Lee, Sweet Dream – Polpa bianca: Fidelia Epoca di maturazione Tardiva – Polpa gialla: Fartime, Flaminia, Lucie, O’Henry, Plus, Red Star, Summerset, Tardivo 2000, Guglielmina – Polpa bianca: Daniela
Nettarine a polpa gialla Epoca di maturazione Precoce: Laura, Big Bang, Big Top, Kay Sweet Epoca di maturazione Medie: Nectaross, Orion, Sweet Lady, Venus, Honey Glò, Honey Royale Epoca di maturazione Tardiva: Morsiani 60, Morsiani 90, Fairlane, Francesca, Max 7, California, Nectagalant.
Aspetto e sapore: Per la tipologia pesche a polpa gialla o bianca il periodo di maturazione va dal 25 maggio al 15 luglio per le varietà precoci, dal 16 luglio al 20 agosto per le varietà di media epoca e dal 21 agosto al 10 ottobre per le varietà tardive. Per le varietà Nettarine a polpa gialla il periodo va dal 10 giugno al 15 luglio per le varietà precoci, dal 16 luglio al 20 agosto per le varietà di media epoca e dal 21 agosto al 10 ottobre per le varietà tardive. Le peculiari caratteristiche gustative della Pesca di Delia IGP sono il tenore zuccherino e la durezza della polpa dovute dalle maggiori quantità di sostanze nutritive che la pianta riesce a destinare al frutto rispetto ad altri frutti della stessa tipologia ottenuti nelle altre zone di coltivazione.
Zona di produzione: La zona di produzione della Pesca di Delia IGP ricade nei comuni di Serradifalco, Caltanissetta, Delia, Sommatino, Riesi, Mazzarino e Butera, in provincia di Caltanissetta e dei comuni di Canicattì, Castrofilippo, Naro, Ravanusa e Campobello di Licata, in provincia di Agrigento, nella regione Sicilia.
Commercializzazione: La Pesca di Delia IGP è commercializzata confezionata, nelle confezioni sarà utilizzata la bollinatura riportante il logo, con una percentuale di frutti bollinati non inferiore al 20 % di quelli contenuti in una confezione.
Fonte: Fondazione Qualivita