Uno studio fa emergere come il latte del Pecorino Toscano DOP da pecore allevate con un sistema semi-estensivo su prato-pascolo sia più ricco di Omega 3
Caseificio Sociale Manciano, che dal 1961 produce i formaggi tipici della tradizione casearia toscana, presenta il Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore. Il prodotto nasce da uno studio del Caseificio Sociale Manciano con il Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agroambientali dell’Università di Pisa.
La sua particolarità: è pensato per chi ha problemi di colesterolo ma non vuole rinunciare al sapore del Pecorino Toscano Dop.
Uno studio ha infatti dimostrato che le pecore allevate con un sistema semi-estensivo, principalmente su prato-pascolo come accade in Toscana, anche nella zona di Manciano, producono un latte migliore che va ad incidere direttamente sulle caratteristiche nutrizionali del prodotto attraverso un costante apporto dei cosiddetti ‘grassi buoni’.
Grazie a queste caratteristiche del latte ovino, il Pecorino Amico del Cuore è ricco di Omega 3 e con un concentrato di vitamine, proteine, calcio e fosforo ideale anche per chi ha problemi di colesterolo. La sua stagionatura va dai 45 ai 60 giorni. E ha un sapore prettamente dolce di latte, burro cotto e fieno, i cui aromi si possono sentire bene anche all’olfatto.
Fonte: Alimentando.info