Stefano Silvi, giovane trasformatore della filiera dell’Aglio di Voghiera DOP, sarà uno dei protagonisti dell’iniziativa del 13 maggio “DOP IGP incontrano il futuro” organizzata da Fondazione Qualivita e Origin Italia in collaborazione con McDonald’s Italia, con le esperienze dei giovani produttori delle filiere certificate dell’Emilia-Romagna, interpreti del nuovo sistema di valori del cibo di qualità.
L’agroalimentare è oggi al centro di un grande progetto di innovazione e transizione ecologica che coinvolge tutta la filiera. Stefano Silvi, con la sua startup innovativa NeroFermento, produce aglio nero fermentato partendo dall’Aglio di Voghiera DOP. Un prodotto di alta gamma molto apprezzato dalla ristorazione, che rappresenta il luogo di contatto tra produzione e consumo, dove i clienti concretizzane le proprie scelte.
Dall’incontro tra agricoltura e tecnologia, è nata NeroFermento, una startup innovativa, con due anime profondamente distinte ma sinergiche in termini di know-how, valori ed esperienza: terra e scienza, manualità e tecnica, artigianalità e tecnologia. Il Nero di Voghiera DOP è l’intuizione di un gruppo di amici ingegneri che hanno preso ispirazione dall’aglio fermentato e maturato tipico di Giappone, Corea e Tailandia. Studiando il procedimento orientale, Stefano Silvi ha ricreato nelle campagne di Ravenna le condizioni per produrre aglio nero con l’Aglio di Voghiera DOP. Il gruppo di amici ha creato i macchinari e la parte legata al software, per arrivare a ottenere l’aglio nero, che per il suo straordinario aroma di liquerizia, aceto balsamico e prugna, viene usato dalla ristorazione per la preparazione di piatti unici.
Fonte: Fondazione Qualivita