Sarà anche per il bianco, che domina i colori delle foto patinate su Instagram. Fatto sta che il cuore social degli influencer d’America batte per la Mozzarella di Bufala Campana DOP, il prodotto italiano più amato soprattutto dai millennial armati di smartphone, coloro che fanno tendenza e orientano i consumi.
È il risultato dell’indagine sulle tendenze del Made in Italy agroalimentare condotta da Assocamere Estero. La fotografia ha coinvolto 55 influencer del food & wine in America, Canada e Messico. Il 23,5% degli influencer intervistati sceglie l’oro bianco della Campania, a seguire la pasta fresca e il Gorgonzola DOP.
Così il settore dell’agroalimentare italiano gioca la carta social, scommettendo su quel people storytelling rappresentato dal fattore reputazionale degli influencer per veicolare l’eccellenza dei prodotti e quel patrimonio italiano legato ai territori.
Strategie sempre più innovative per orientare gli acquisti nei mercati emergenti: il Consorzio Vino Chianti DOP – realtà che aggrega 3.000 produttori per 15.500 ettari di vigneto e una produzione annua di circa 800mila ettolitri – ha scelto di puntare su campagne di advertising mediate da influencer. Obiettivo: incentivare la relazione e incrementare la vendita sui vari canali legati al digital export. Così il Chianti DOP arriva in Russia attraverso i profili Instagram dei più importanti influencer: sono dieci quelli selezionati, seguiti da 1,3 milioni di persone in totale e con la capacità di raggiungere con post e stories fino a 3 milioni di consumatori connessi. Tra quelli selezionati ci sono @Andrrresky, @drinkingwithdasha, @tastywithme e @kate.katkova.
C’è poi chi fa una scelta di campo, in una doppia accezione. Perché nell’utilizzo di solo grano pugliese, ritenuto il migliore grano duro d’Italia, c’è la volontà di Granoro di giocare in squadra. Il noto pastificio di Corato, nell’hinterland barese, ha scelto di lavorare e produrre in filiera, coinvolgendo le eccellenze del territorio. Nasce così il progetto Dedicato, che aggrega oltre 340 aziende agricole. Fino a dicembre 2020 per raccontare la linea Dedicato e l’intera filiera biologica il brand ha coinvolto Marco Bianchi, tra i dieci food influencer italiani più seguiti, protagonista di #momentidipasta, web-serie di dieci ricette promosse dal pastificio pugliese e inserite in dieci momenti diversi della giornata.
Fonte: Il Sole 24 Ore