Vino: l’`assemblea dei soci del Consorzio tutela vini Montefalco ha approvato la modifica dei disciplinari delle DOP Montefalco e Montefalco Sagrantino introducendo la possibilità, da parte dei produttori, di inserire la dicitura Umbria.
L`obiettivo di questa novità è quello di valorizzare e comunicare il territorio nella sua interezza e di rafforzare la collaborazione tra i vari territori sul terreno della promozione del settore vitivinicolo in Italia e all`esterno. L’approvazione della modifica ha trovato l’unanimità di tutte le aziende socie del Consorzio tutela vini Montefalco e che presto verrà introdotta anche nel disciplinare della DOP Spoleto.
Le due DOP dell’Umbria hanno avuto approvazione delle modifiche al disciplinare dalle rispettive assemblee: oltre al Consorzio Tutela Vini Montefalco anche il Consorzio di Tutela Vini di Torgiano ha seguito lo stesso iter. Il presidente del Consorzio tutela vini Montefalco, Filippo Antonelli afferma: “L`inserimento in etichetta dell`indicazione territoriale Umbria lega ancora di più i vini al territorio, rappresentando un valore aggiunto in termini di autenticità e di identificazione”.
Fonte: Il Corriere dell’Umbria