La principale associazione dei prodotti spagnoli a Indicazione Geografica si allinea alle richieste portate avanti in Europa dal Ministero delle Politiche agricole italiano contro il sistema di etichettatura “a semaforo”.
Oggi è stato compiuto un altro importante passo verso il rafforzamento della protezione dei prodotti DOP e IGP italiani ed europei. L’Associazione Origen España, che rappresenta quasi 200.000 produttori di eccellenze agroalimentari IG spagnole, si unisce al coro di voci sollevate da Italia, Cipro, Grecia, Repubblica Ceca, Ungheria, Lituania e Romania, contro il sistema di etichettatura fronte-pacco francese “a semaforo”, che rischia di danneggiare fortemente i prodotti agroalimentari di qualità e di fornire informazioni incomplete e parziali ai consumatori.
Finora la Spagna aveva espresso sostegno alla creazione di un sistema di etichettatura nutrizionale armonizzato nella parte anteriore della confezione per evitare disomogeneità all’interno del mercato unico. Sulla proposta alternativa avanzata dall’Italia (la cd. “Nutrinform Battery”), una portavoce di Origen España ha dichiarato che il gruppo, pur non avendo ancora un’idea completa, ritiene che l’etichetta “a batteria” costituisca “un sistema molto più in linea con la realtà”.
Questa posizione, che si allinea alle richieste portate avanti in Europa dal Ministero delle Politiche agricole italiano, è stata resa possibile grazie all’attività coordinata dall’organizzazione internazionale Origin e da Origin Eu, ed allo sforzo incessante profuso da Origin Italia nel creare convergenza verso la formazione di una posizione compatta contro il Nutri-Score. Origin si conferma ancora una volta un esempio virtuoso di realtà associative che, grazie alla propria “rete”, ha posizionato un ulteriore tassello a garanzia dell’effettiva tutela dei produttori di prodotti DOP/IGP e dei consumatori.