Peperoni di Senise IGP: predisposti circa 750mila euro per favorire la commercializzazione del prodotto di qualità e la promozione del territorio
L’assessore alle Politiche di sviluppo Cupparo (delegato al coordinamento dell`attività del Programma Speciale Senise), in un incontro a Senise con produttori dei Peperoni di Senise IGP e il presidente del Consorzio Enrico Fanelli ha annunciato la predisposizione da parte degli Uffici del Dipartimento di un Avviso Pubblico per favorire la commercializzazione del prodotto tipico di qualità e la promozione del territorio.
“La misura che sarà decisa di intesa con il Dip. Politiche Agricole e il collega Francesco Fanelli – ha spiegato Cupparo – ha l’obiettivo di aumentare la produzione certificata dei Peperoni di Senise IGP, di accrescere le potenzialità della filiera alimentare e di farlo diventare un elemento di attrazione turistica attorno alle risorse ambiente-territorio-cibo.”
“Il fondo previsto da attingere dalle risorse assegnate al Programma Speciale Senise – ha riferito l’assessore – è di circa 750mila euro. Pensiamo inoltre di realizzare di intesa con l’Apt una campagna rivolta non solo al mercato turistico nazionale ma anche estero appena si creano le condizioni di ripresa.”
Il presidente del Consorzio Tutela Peperoni di Senise IGP Enrico Fanelli ha espresso il compiacimento dei produttori associati. “Il prodotto IGP è ancora al di sotto delle potenzialità tenuto conto che gli ettari coltivati sono poco più di 10 e la produzione annuale ammonta a 300 quintali di peperoni freschi destinati a diventare 30 a fine lavorazione“.
Fonte: La Nuova del Sud