Analisi e statistiche del biologico in Italia secondo i censimenti Bio Bank. Dagli alimenti alla cosmesi
Il biologico in un Rapporto
Il mondo come una giostra impazzita: prima correva troppo veloce e volevamo solo scendere, ora continua a fermarsi e vorremmo solo ripartire. Il problema è “come” ripartire e soprattutto per andare “dove”. Intanto la vita continua, ma nulla è come prima, né lo sarà dopo. La pandemia ha amplificato la coscienza della nostra vulnerabilità. Ci ha insegnato che tutto può cambiare in un istante, scatenando l’effetto domino sull’intero Pianeta. E che la nostra salute è legata a doppio filo a quella della Terra. La transizione ecologica verso la piena sostenibilità non è più rinviabile. Anche per questo il biologico continua e continuerà a crescere. Raccontare ciò che è emerso in un anno “normale” come il 2019 quando ancora siamo immersi nella scia di un anno fuori dalla norma come il 2020: ecco il compito del Rapporto Bio Bank 2020, giunto alla 14a edizione.
Il mercato del bio 2011-2020
Nel 2020 il totale del mercato bio in Italia ha raggiunto 6,9 miliardi di euro (dati Nomisma per Osservatorio Sana). Il mercato interno, pari a 4,3 miliardi di euro, è più che raddoppiato in dieci anni (+118%). Ma è stata soprattutto la grande distribuzione a generare e intercettare la crescita, con vendite di oltre 2 miliardi di euro (+279%). Tutti gli altri canali distributivi, con vendite pari a 2,3 miliardi di euro, sono cresciuti del 58%. E l’export ha raggiunto 2,6 miliardi di euro (+131%). In crescita anche le aziende bio, oltre 80mila nel 2019 (+34,5% in 10 anni) e le superfici bio, quasi 2 milioni di ettari (+33,5% in 10 anni), pari al 15,8% dell’area coltivata in Italia (dati Sinab). Un cambiamento di scenario avvenuto in pochi anni, che rappresenta una sfida enorme per il biologico. Chi è bio da sempre, oggi che il bio lo fan tutti, deve essere ancora più bio. Chi è stato pioniere allora, oggi deve essere pioniere di un modello sociale valoriale. Non solo il prodotto, ma tutto quello che c’è prima e dopo e tutto quello che si muove intorno. Chi è autenticamente bio ha sempre una storia vera da raccontare… non un semplice prodotto da vendere. Che avanzi pure il bio per tutti. Ma su tutti, che emergano con forza la missione originaria e la visione del bio.
Fonte: BioBank